Taormina, uomini in piazza contro il femminicidio - QdS

Taormina, uomini in piazza contro il femminicidio

redazione

Taormina, uomini in piazza contro il femminicidio

venerdì 09 Settembre 2016

Da gennaio ad oggi in tutta Italia si contano già oltre 100 vittime. Domenica 18 settembre manifestazione con 58 associazioni

TAORMINA (ME) – Uccise. Da mariti, fidanzati, ex spasimanti. Vittime di rapinatori o di uomini violenti anche per motivi futili. I dati sono impressionanti, oltre 100 i femminicidi da gennaio ad ora. Praticamente uno ogni tre giorni.
 
Per questo motivo, “altri” uomini hanno deciso di prendere una drastica presa di distanza dagli “altri” uomini; quelli violenti, quelli che, in nome di un sentimento “malato” che certamente amore non è, umiliano, maltrattano, picchiano ed arrivano ad assassinare le proprie mogli, le compagne, le fidanzate, le madri dei propri figli lasciandoli orfani due volte: della madre…ma anche di se stessi: di un padre assassino. “Io sto con le donne” si chiamerà la manifestazione in programma domenica 18 settembre a Taormina, una giornata in cui gli uomini scenderanno in piazza per dire basta al femminicidio.
Voluta e ideata dagli iscritti di identità di genere maschile dell’Associazione Culturale TraOrmina Forum di Taormina, l’evento è patrocinato da  Comune di Taormina, dall’ARS- Assemblea Regionale della Regione Siciliana, dall’Ente Parco Archeologico di Naxos Beni Culturali Regione Siciliana, dal Club UNESCO per Taormina e dalla Federazione Nazionale  FICLU.  Tra le adesioni più eclatanti, il Centro Culturale Islamico di Messina e il supporto, mediante video messaggi, di alcuni noti personaggi:  Carlo Verdone, Franco Nero, Lino Banfi, Alessio Boni, Sebastiano Somma, Chiara Taigi, Massimo Wertmuller.
“Sarà la prima fiaccolata voluta e organizzata in Italia da uomini per un no netto al femminicidio e a qualsiasi tipo di violenza”, dichiara Alessandro Cardente, presidente di TraOrmina Forum.
La giornata prenderà il via alle 18 dalla terrazza del parcheggio di Porta Catania. A seguire partenza per Corso Umberto con sosta al Duomo per un flash mob. Proseguimento del percorso fino in piazza 9 aprile dove un palco offrirà filmati, saluti delle istituzioni e testimonianze con il concerto finale del gruppo “Nota bene suona Pino Daniele”. All’iniziativa parteciperanno circa 58 associazioni, enti, sindacati, l’Università di Messina e di Catania.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017