Pesca, nuove linee di credito per favorire investimenti - QdS

Pesca, nuove linee di credito per favorire investimenti

Gaia Perniciaro

Pesca, nuove linee di credito per favorire investimenti

giovedì 15 Settembre 2016

Accordo siglato tra Banca Monte dei Paschi di Siena, imprese e assessorato regionale all’Agricoltura. Antonello Cracolici: già sono stati messi a bando ben 57 milioni di euro di fondi Feamp

PALERMO – “Da una parte costruire una politica di sviluppo per l’indotto del mare, e dall’altra rispondere alla domanda delle imprese di semplificare i rapporti con gli istituti di credito”, questi gli obbiettivi di Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea, che ha da poco siglato un accordo con Banca Monte dei Paschi di Siena e le associazioni del settore della pesca (Agci Agrital Sicilia, Lega Coop, Confcooperative/Federpesca Sicilia) che punta a favorire i progetti di investimento del comparto, finanziati attraverso il Fondo per la politica marittima e della pesca dell’Unione europea (Feamp) con 120 Milioni di euro per i prossimi sette anni, al 50% a fondo perduto.
“Per la prima volta in Sicilia – aggiunge Cracolici – le aziende che parteciperanno ai bandi del Feamp potranno evitare di perdere opportunità di investimento per mancanza di liquidità ed avviare la pratica di finanziamento del prestito sulla quota a carico delle aziende sulla base dell’ammissibilità, ovvero prima del decreto di finanziamento del contributo pubblico. Negli scorsi due mesi abbiamo messo a bando ben 41 milioni di euro di fondi Feamp e proprio oggi verrà pubblicato un bando da 16 milioni sull’acquacoltura”.
“In un momento in cui cambiano le regole comunitarie – afferma Dario Cartabellotta, direttore del dipartimento regionale Pesca – sono felice che la banca intercetti il mondo della pesca. Siamo passati dalla politica di rottamazione delle imbarcazioni che ha caratterizzato la vecchia programmazione ad una nuova filosofia dell’UE sulla pesca più disponibile a coniugare sostenibilità, identità, inclusione sociale e sviluppo. Con il Dipartimento abbiamo costituito un tavolo sull’acquacoltura che avrà l’obiettivo di mettere in rete nuove competenze, innovazione e ricerca per promuovere questo settore”.
Per Giovanni Maione, responsabile area territoriale Sicilia e Calabria di Banca Mps “L’accordo con le associazioni del mondo del mare siglato è un punto di partenza concreto per affiancare le imprese siciliane del settore nella crescita. La produzione agroalimentare della regione Sicilia e le attività legate al mondo del mare e della pesca rappresentano un’eccellenza per tutta l’Italia, e nell’attuale contesto di alta competizione la presenza di una banca forte è fondamentale per gli imprenditori. Per questo Banca Monte dei Paschi rinnova la sua vicinanza al territorio e, per facilitare la partecipazione ai bandi relativi al Feamp Sicilia 2014-2020, fa la sua parte offrendo pacchetti di misure dedicate e specifiche”.
L’iniziativa condivisa con l’assessorato regionale Agricoltura e Pesca Mediterranea è stata programmata e curata personalmente dai presidenti dei comparti Pesca delle Associazioni partecipanti, Basciano, Accetta e Gullo, e, per la Banca, da Sergio Imparato, del settore Agro Alimentare dell’Area Territoriale Sicilia e Calabria di Banca Monte dei Paschi di Siena.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017