Juncker: "Italia ci attacca a torto, già beneficia di flessibilità" - QdS

Juncker: “Italia ci attacca a torto, già beneficia di flessibilità”

redazione

Juncker: “Italia ci attacca a torto, già beneficia di flessibilità”

martedì 08 Novembre 2016

Lo afferma il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker

BRUXELLES – Sull’applicazione delle regole del Patto di Stabilità Ue ai bilanci degli Stati membri, “l’Italia non cessa di attaccare, a torto, la Commissione europea”, che invece ha riformato il Patto stesso introducendo “elementi di flessibilità di cui ha beneficiato”, insieme ad altri paesi, tanto che nel 2016 “ha potuto spendere 19 miliardi in più” di quanto avrebbe potuto in assenza di quella riforma.
Lo ha affermato il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, parlando ieri a Bruxelles alla Confederazione europea dei sindacati.
Juncker ha anche puntualizzato che l’Italia chiede, giustamente, di tenere conto del costo dei terremoti e delle politiche per i rifugiati, ma questi costi cumulati equivalgono “allo 0,1% del Pil”, mentre il governo prevede un deficit nel 2017 del 2,4% del Pil, invece dell’1,7% che aveva promesso.
“Vorrei che non si dimenticasse il fatto che la mia Commissione ha introdotto nel Patto di Stabilità degli elementi di flessibilità di cui hanno beneficiato diversi Stati membri, e in particolare l’Italia”, ha ricordato Juncker.
Tuttavia, ha proseguito, “l’Italia non cessa di attaccare, a torto, la Commissione, e questo non produce i risultati attesi.
L’Italia oggi, nel 2016, può spendere 19 miliardi in più di quanto avrebbe potuto fare se io non avessi riformato il Patto di stabilità nel senso della flessibilità indicata”.
“La saggezza vuole – ha osservato Juncker – che prendiamo in conto i costi dei terremoti e dei rifugiati. Ma questi costi cumulati equivalgono allo 0,1 per cento del Pil.
L’Italia ci aveva promesso di arrivare a un deficit dell’1,7% nel 2017. Ora ci propone il 2,4%, in ragione dei costi del terremoto e dei rifugiati, quando questo costo è limitato allo 0,1 per cento del Pil. Siamo in contatto stretto con il governo italiano, così come con gli altri governi europei, e restiamo vigilanti”, ha aggiunto il presidente della Commissione.
“Non si può più dire che le politiche di austerità siano continuate con questa Commissione così come erano state predisposte inizialmente”, ha concluso Juncker.
Secca replica di Matteo Renzi:  “Ho letto che Juncker ha detto che l’Italia fa polemica. Noi non facciamo polemica, su questo non guardiamo in faccia a nessuno. Sull’edilizia scolastica non c’è nessuna possibilità di bloccare la posizione italiana”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante una iniziativa pubblica a Frosinone.
“Noi – ha aggiunto – i soldi per l’edilizia scolastica li mettiamo fuori dal patto di stabilità, che piaccia o non piaccia ai funzionari di Bruxelles”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017