Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Dipartimenti regionali attivati 60 indirizzi Pec
di Massimo Piccolo

Dal 9 novembre si comunica per via telematica fra uffici della Regione. Oltre 100.000 le comunicazioni infradipartimentali

Tags: Pec, Pa



A partire dal 9 novembre 2009, “Tutte le comunicazioni e le trasmissioni di documenti fra gli uffici dell’Amministrazione regionale dovranno avvenire esclusivamente per via telematica. Il soggetto responsabile della casella Pec potrà inoltrare la corrispondenza pervenuta ai diretti destinatari alla loro casella di posta elettronica convenzionale”.

Così viene riportato nella nota prot. n. 60309 del 5-11-2009, a firma dell’assessore regionale al Bilancio, Di Mauro.
La nota sulla Pec, segue idealmente, ma anche temporalmente (di un giorno), l’incontro dei ministri della Giustizia, Alfano e della Funzione pubblica, Brunetta, che a Palazzo Chigi hanno illustrato lo stato di avanzamento del progetto di digitalizzazione del Palazzo di Giustizia di Roma.

La fase di avvio della Pec, secondo la nota di comunicazione del Bilancio, che segue le direttive già diramate dall’assessore alla Presidenza a marzo di quest’anno (nota 5126/Gab, del 20 marzo 2009), prevede una casella di Posta Elettronica Certificata per ogni Dipartimento regionale, Ufficio di gabinetto, Ufficio speciale, nelle more dei nuovi dipartimenti  e delle nuove strutture (Aree, Servizi e Staff), che vedranno la luce a far data dal 1-1-2010, in ossequio alla legge regionale 19/2008.

L’impatto sul sistema delle comunicazioni della Regione si può cogliere facilmente tenendo presente che una proiezione basata sul volume della corrispondenza interna di due dipartimenti regionali induce a calcolare in oltre 100.000 al mese le sole comunicazioni infradipartimentali dell’amministrazione regionale.
Un altro passo avanti per la modernizzazione dell’Amministrazione regionale è stato fatto.
Ci si vorrebbe augurare che tutto ciò trovi terreno, come dire, “fertile”?

Articolo pubblicato il 03 dicembre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Senza Pec bruciati 10 milioni di euro -
    P.a. e Pec. Sprechi e ritardi senza informatizzazione.
    Diffusione Pec. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istat sulle tecnologie dell’informazione nelle p.a. locali, vi sarebbe un livello di diffusione della Pec del 17,7% contro una media nazionale del 29,9%.
    Comunicazioni interne. Sono circa 60 le caselle di posta elettronica certificata attivate presso gli uffici della Regione siciliana ma attualmente non possono essere utilizzate per comunicazioni verso l’esterno.
    (03 dicembre 2009)
  • Che cosa è. Una raccomandata digitale con avviso di ricevimento - (03 dicembre 2009)
  • Dipartimenti regionali attivati 60 indirizzi Pec -
    Dal 9 novembre si comunica per via telematica fra uffici della Regione. Oltre 100.000 le comunicazioni infradipartimentali
    (03 dicembre 2009)
  • Prossimi passi: Cec-pac e fatturazione elettronica -
    Informatizzazione nella P.a. e nuovi strumenti anti-burocrazia. Presto la riforma del Cad con l’itroduzione di sanzioni
    (03 dicembre 2009)


comments powered by Disqus