Taglio delle risorse per investimenti. Oggi incontro AnciSicilia-Ardizzone - QdS

Taglio delle risorse per investimenti. Oggi incontro AnciSicilia-Ardizzone

redazione

Taglio delle risorse per investimenti. Oggi incontro AnciSicilia-Ardizzone

mercoledì 23 Novembre 2016

Ridimensionamento (pari al 60%) che rischia di provocare un “danno irreparabile” per moltissimi enti

“Se sul fronte dei trasferimenti regionali ai Comuni per spese d’investimento la situazione dovesse rimanere ferma a quanto previsto dal decreto dell’assessorato regionale alle Autonomie locali del 14 novembre 2016, si rischia di aggravare una situazione che sta portando, settimana dopo settimana, con una progressione che non ha precedenti nel passato, nuovi Enti a dichiarare il dissesto”.
 
Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, che aggiungono: “Il decreto prevede il riparto di 50 milioni a fronte dei complessivi 165 (di cui 115 fondi Pac) previsti dalla Legge di Stabilità regionale e, in base a essa, utilizzabili anche per il pagamento delle rate dei mutui contratti per le medesime finalità. Se confrontiamo la situazione del 2016 con quella dell’anno precedente, in cui furono stanziati per la medesima finalità 115 milioni, siamo di fronte a un taglio che sfiora il 60% e che, ‘ufficializzato’ solamente a fine anno, rischia di determinare un danno irreparabile”.
“La situazione degli Enti locali siciliani (Comuni, Unioni di comuni, Liberi Consorzi e Città Metropolitane) – hanno aggiunto Orlando e Alvano – deve essere al centro delle priorità di Governo e Parlamento regionale. Per questa ragione vengano i 220 milioni che dovrebbero essere destinati  agli Enti di area vasta ma si intervenga con decisione per introdurre, sin dall’assestamento di bilancio, una norma che ponga rimedio alla disastrosa riduzione delle risorse destinate a spese di investimento”.
“Abbiamo già posto il tema con estrema chiarezza in II Commissione – hanno precisato il presidente e il segretario generale dell’Associazione dei Comuni siciliani – e confidiamo nell’incontro di oggi con il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, affinché si possa trovare una soluzione efficace nei ristretti tempi (30 novembre) per apportare variazioni ai Bilanci comunali”.
“L’AnciSicilia – ha concluso il presidente Orlando – sarà costretta, in assenza di una forte presa di posizione del Governo sulle spese d’investimento, ad avviare e sostenere ogni iniziativa di protesta possibile per far comprendere ai cittadini che non si possono sempre e soltanto additare gli amministratori locali come gli unici responsabili dei tagli ai servizi e alle opere e manutenzioni ordinarie e del progressivo innalzamento dei tributi locali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017