Comuni, il digitale può attendere - QdS

Comuni, il digitale può attendere

Rosario Battiato

Comuni, il digitale può attendere

mercoledì 21 Dicembre 2016

Istat: sono scadenti i servizi on-line (anagrafica, assistenza, pagamenti tasse e sanzioni) offerti dagli Enti locali. Informatizzazione, trasparenza e informazione necessarie contro la corruzione

PALERMO – Quando si parla di Comuni capaci di offrire ai cittadini servizi all’avanguardia, quelli siciliani finiscono sempre fuori dalla lista. Gli ultimi dati in materia sono stati diffusi dall’Istat a novembre nel rapporto “Ambiente urbano: gestione eco sostenibile e smartness”.
L’elenco esaminato dall’Istituto di statistica è ampio e prende in considerazione tutta la gamma di servizi offerti ai cittadini: anagrafici, elettorali, assistenziali, attività produttive, immobili e terreni, tributi e sanzioni, servizi culturali e turistici, scolastici, formazione e lavoro, viabilità, ambientali e cimiteriali. Il ritardo delle Amministrazioni isolane non è evidente soltanto a confronto delle le migliori realtà nazionali, ma anche rispetto ai dati medi del Paese.
Di strada da fare, insomma, ce n’è ancora parecchia.
 
(Per leggere l’inchiesta completa abbonati qui o acquista il giornale in edicola)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017