Collaborazione fra le imprese locali per favorire lo sviluppo del territorio - QdS

Collaborazione fra le imprese locali per favorire lo sviluppo del territorio

redazione

Collaborazione fra le imprese locali per favorire lo sviluppo del territorio

sabato 14 Gennaio 2017
Credere nel valore produttivo  e professionale delle nostre aziende, significa riaccendere la speranza, anzi la certezza, dello sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Il contesto siciliano come unico fattore da misurare e monitorare.
Esistono molte  aziende  siciliane di  eccellenza che sono da rivalutare e incentivare, bisogna credere nella possibilità di lavorare con loro creando una rete collaborativa solida, sfruttando al massimo le potenzialità che possono offrirci in termini di occupazione qualificata e sviluppo del territorio, ponendole come primi interlocutori con università, istituzioni e cittadini.
Per generare  questa  tendenza serve però un cambiamento forte da parte di tutti. Le aziende siciliane, per crescere, cercano oggi nuove figure professionali per sviluppare idee e progetti che non trovano possibilità di realizzazione per mancanza di personale altamente qualificato. I neolaureati, invece, non trovano, dopo anni di studio, opportunità per dare sfogo alle loro idee e progetti.
Questo è il risultato di come la comunicazione e interazione fra le parti sia carente o addirittura errata nei metodi e strumenti. Scuole e istituzioni viaggiano su strade totalmente opposte da quelle che portano a risultati concreti, tangibili. Negli anni molte piccole aziende  artigiane come la Guercio serramenti si sono evolute, innovate e attrezzate con moderni e tecnologici macchinari, creando nuovi prodotti, raggiungendo livelli qualitativi di eccellenza e hanno tentato, e spesso sono riuscite, a conquistare mercati esteri difficili, superando anni di crisi.
Nonostante tutto, però, soffrono dei grandi limiti della territorialità siciliana, che contrasta questa voglia di sviluppo e affermazione commerciale. La svolta sociale nasce dalla possibilità di interagire sul territorio, condividendo idee e risorse in un’unica direzione e favorendo lo scambio di informazioni e progetti più velocemente fra le parti.
La comunicazione e la costruzione di un progetto comune condiviso porterà sicuramente a soluzioni veramente efficaci e di immediato riscontro sociale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017