Speciale Sant'Agata 2017 - Lo sport per celebrare la Santuzza - QdS

Speciale Sant’Agata 2017 – Lo sport per celebrare la Santuzza

redazione

Speciale Sant’Agata 2017 – Lo sport per celebrare la Santuzza

venerdì 03 Febbraio 2017

Continuano le attività sportive della Coppa Sant’Agata: oggi la tradizionale dieci chilometri. Enzo Falzone e Francesco Marano: “Grande successo di partecipazione”

Si ringrazia:
Credito Siciliano, FCE,Roberto Abate, La terrazza del barone
 

 
Continuano le attività sportive della Coppa Sant’Agata, con ben 13 discipline, inserite nel programma dei festeggiamenti 2017.
“Un grande successo di partecipazione. Siamo felici che siano aumentate le discipline sportive legate ai festeggiamenti e che tanti catanesi e non solo abbiano la voglia di gareggiare”. Lo hanno detto Enzo Falzone, delegato del CONI Catania, e Francesco Marano, Presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata, i due enti enti promotori delle iniziative sportive in collaborazione con il comune di Catania e l’assessorato regionale allo Sport.
Alcuni eventi si sono già conclusi. Tra questi, domenica scorsa, si è svolto il 5° trofeo Sant’Agata di ciclismo organizzato dalla Libertas Ciclisti Catanesi guidato da Marco Compagnini, in un circuito della zona Cibali, con centinaia di spettatori. La gara assoluti è stata vinta dal calabrese Gianluca Pullano, mentre nella gara Over 45 si è imposto il messinese Lorenzo Munafò. Per le donne vittoria di Maria Chiara Ficili di Scicli.
Per quanto riguarda invece il 13° Trofeo S. Agata di nuoto master Memorial Gili Pili, disputato sempre domenica 29 nella piscina comunale di Nesima, si è aggiudicato il trofeo lo Sporting Club Catania. Alle loro spalle rispettivamente la Torre del Grifo Village e la Sprinteam Catania.
Le gare al porto di Ognina di vela e motonautica sono state rinviate al 12 febbraio a causa delle brutte condizioni climatiche ed il torneo di tennis iniziato si concluderà con la finale prevista nei campi di tennis della playa per il 12 febbraio. Sempre il 12 la Lega Navale italiana al porto di Catania organizzerà la 6° Veleggiata di S.Agata.
Nei giorni scorsi si sono tenuti, inoltre: la finale del torneo under 12 di baseball; il 2° Trofeo S. Agata di tennis tavolo, organizzato dalla Fitet e dal Cip; la finale del 1° trofeo S. Agata di pallacanestro.
 
Ieri si sono svolti i giochi sportivi sia all’interno degli impianti del Cus Catania con scuole partecipanti al progetto “Sport e Legalità” sia all’Istituto Musco con il progetto “Vincere da grandi” voluto dall’assessore Valentina Scialfa. E sempre ieri, nel pomeriggio, si sono giocati un triangolare di pallavolo presso la palestra Dante Alighieri e, al campo Velletri, la finale del 19° trofeo S. Agata di calcio, organizzato dall’A.S. Vigili Urbani tra A.S. Magistrati e rappresentativa Allenatori AIAC di Catania.
Oggi l’appuntamento è alle 11 all’Istituto San Giorgio, dove gli alunni si confronterrano nei circuiti di kick boxing. L’evento rientra nel progetto “Vincere da grandi”.
Conclusione con la tradizionale dieci chilometri di S. Agata che vedrà riempito il centro storico da oltre duecento partecipanti ed organizzata dalla Asd Atletica Fortitudo Catania. Partenza oggi alle 15 da via Vittorio Emanuele. Presenti tra gli altri il vincitore della scorsa edizione Luigi Spinali con gli altri favoriti Pietro Leone e Antonio Recupero e Carmelo Rapisarda. Tra le donne favorite Clara Tasca, Patrizia Strazzeri e Lucia Signorello.
Alle ore 17 premiazione nel salone del Palazzo della Cultura.
 

 
ALTRI EVENTI
 
Land, domani verrà svelata la grande opera di Cartura
CATANIA – Domani, in occasione del ritorno di Agata tra i suoi cittadini, anche La Nuova Dogana le renderà omaggio con una grande opera bidimensionale: un quadro realizzato giorno dopo giorno da Alfredo Guglielmino, l’illustratore papà di Cartura, con carte fatte a mano, oro, colla, colori e pennelli.   Alla Land si può visitare anche “Sant’Agata tra Fede e devozione”, la mostra collettiva dei soci Acaf, l’Associazione catanese amatori della fotografia. Ingressi fino al 5 febbraio, dalle 16 alle 18.30. Domani anche dalle 6 alle 13 e domenica dalle 10 alle 13. L’ingresso è libero.

Domenica la Cripta di S.Euplio apre le porte ai visitatori
CATANIA – Domenica la Cripta di Sant’Euplio sarà aperta ai visitatori dalle ore 10 alle 13. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Etna ‘ngeniousa. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a visite drammatizzate con interventi poetici a cura di Letizia Tatiana Di Mauro. L’inizio è  fissato alle ore 10, 11 e 12. Per prenotazioni è possibile contattare il numero 3381441760 o l’email asso.etnangeniousa@gmail.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017