Crediti certificati: con "TiAnticipo" un ebook gratuito per capirne di più - QdS

Crediti certificati: con “TiAnticipo” un ebook gratuito per capirne di più

redazione

Crediti certificati: con “TiAnticipo” un ebook gratuito per capirne di più

sabato 04 Febbraio 2017

Una soluzione ai ritardi nei pagamenti della Pa

Molte aziende in Italia lavorano con la Pubblica Amministrazione, ma non tutte sono a conoscenza della possibilità di certificare i propri crediti e di poterli trasferire, con garanzia dello Stato, alla Banca, ottenendo la conseguente monetizzazione. Il problema del ritardo nel pagamento di appalti, forniture e prestazioni professionali ha infatti trovato una soluzione nel DL 66/2014 (Legge 89/2014) con i crediti certificati.
Ma come si certificano i crediti? Innanzitutto i crediti per essere certificati devono essere non prescritti, certi, liquidi ed esigibili. L’ammontare, inoltre, deve essere espresso in modo determinato e non generico, e anche se non è indicato in modo preciso deve essere desunto. In ultimo questo diritto è esigibile solo se il credito è scaduto e se non sono in atto condizioni sospensive.
La domanda deve essere fatta dopo essersi accreditati sulla Piattaforma di certificazione crediti del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e può essere presentata sia da una persona fisica che da un’impresa individuale o da una società e non ci sono scadenze temporali per l’inoltro della domanda (fatto salvo il requisito inerente la non prescrizione dei crediti). Terminato l’accreditamento si inoltra l’istanza di certificazione attraverso una funzionalità dedicata, e la P.A. ha trenta giorni di tempo per rispondere.
Una procedura che pochi conoscono ma che può essere utile per facilitare il lavoro delle imprese. Proprio per questo Banca IFIS Impresa ha creato l’ebook “Ti Anticipo. Guida al credito certificato” scaricabile gratuitamente e in pochi passi dall’area TiAnticipo del sito www.bancaifisimpresa.it. Una guida che si propone di condurre le imprese nel mondo della certificazione dei crediti, approfondendo le procedure da seguire e i requisiti necessari per poter usufruire del servizio.
Grazie a questo ebook, infine, le PMI potranno capire anche come usufruire del servizio TiAnticipo di Banca IFIS Impresa, che dà loro la possibilità di avere liquidità immediata grazie alla cessione del credito certificato, e di migliorare in questo modo la gestione del lavoro e del proprio business.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017