Pronto il lancio della nuova Octavia RS 245 - QdS

Pronto il lancio della nuova Octavia RS 245

redazione

Pronto il lancio della nuova Octavia RS 245

martedì 14 Febbraio 2017

La sportiva passa da 0 a 100 in 6,6 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 chilometri orari

in collaborazione con ITALPRESS
 
Arriva Octavia RS 245, il modello di serie più potente nella storia della Skoda, grazie al nuovo 2.0 TSI che eroga 15 CV in più della precedente versione. Il piacere di guida è assicurato dalla sofisticata gestione dell’assetto che include per la prima volta il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico. Disponibile come Berlina e Wagon, sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell’automobile di Ginevra.
La sportiva passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,7 secondi per la wagon) e ha una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Conferma le conosciute doti di abitabilità e spazio per i bagagli del modello e dispone delle più recenti tecnologie per l’infotainment, incluso l’hotspot Wi-Fi con navigazione veloce LTE. Ovviamente, sono presenti numerose soluzioni “Simply clever” pensate per l’usabilità quotidiana.
Finiture in nero lucido e sound da vera sportiva, Skoda Octavia RS 245 sfoggia il nuovo frontale della gamma, nella versione più sportiva, con prese d’aria maggiorate per il radiatore e per il raffreddamento dei freni e griglie a nido d’ape. Tutte le finiture sono in nero lucido, mentre i nuovi gruppi ottici sono di serie in tecnologia full LED con sistema AFS. Anche le luci diurne, le luci posteriori e gli fendinebbia sono a LED. Il logo “RS” con “V” in nero lucido è presente sulla calandra e sul posteriore. Specifici sono anche gli spoiler al posteriore, mentre il sound è amplificato dall’impianto di scarico sportivo.
La sportività si ritrova anche nell’abitacolo, dominato dal colore nero. I sedili contenitivi in Alcantara, dai fianchetti pronunciati e con poggiatesta integrati, offrono il massimo supporto nella guida sportiva. Il volante rivestito in pelle traforata è dotato di paddle per il cambio DSG. L’illuminazione Ambient Light permette di scegliere tra numerosi colori per gli interni.
Il nuovo 2.0 TSI 4 cilindri sovralimentato offre 15 CV più del precedente e una coppia massima di 370 Nm tra 1.600 e 4.300 giri/min. È disponibile in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti. Partendo da ferma, la Berlina raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi (6,7 secondi la Wagon). Questa motorizzazione si distingue anche per l’elevata elasticità che consente di passare in quinta marcia da 60 a 100 km/h in 6,4 secondi (6,5 secondi la Wagon), da 80 a 120 km/h in 6,6 secondi (6,8 la Wagon).
 
Rispetto alle altre Octavia, la RS 245 vanta un assetto più basso di 14 mm e una carreggiata posteriore più larga di 38 mm rispetto al precedente modello. Di serie vengono montati cerchi in lega da 19 pollici. Fanno parte della dotazione di serie anche il controllo della stabilizzazione ESC con modalità sportiva e il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ). Questo dispositivo permette di massimizzare la trazione in uscita di curva, limitando lo slittamento della ruota con meno carico e trasferendo immediatamente trazione alla ruota con maggior carico. Il differenziale VAQ è una dotazione esclusiva per Octavia RS 245. Il sistema Performance Mode Select con Performance Sound Generator permette regolazioni personalizzate per telaio, motore e cambio.
In opzione sono disponibili le sospensioni a regolazione elettronica DCC. I servizi Skoda Connect offrono le più moderne funzionalità nelle categorie di Infotainment Online e Care Connect e sfruttano i dispositivi di nuova generazione Bolero, Amundsen e Columbus. Il sistema Columbus, top di gamma, ha uno schermo capacitivo da 9,2" e può essere completato con modulo LTE per navigazione veloce tramite hotspot interno. Particolarmente utile è il servizio di informazioni sul traffico on-line che suggerisce percorsi alternativi in base alla situazione reale del traffico. La Skoda Connect App consente di accedere in remoto all’automobile, controllando tra le altre cose anche lo stato di chiusura di portiere, tetto e finestrini. È possibile, inoltre, verificare l’autonomia residua o geolocalizzare l’auto.
 
In caso di incidente, infine, il servizio di Chiamata di Emergenza permette di attivare i soccorsi in modo automatico e preciso.
Skoda Octavia RS 245 dispone di serie o a richiesta di tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza proposti per la nuova gamma Octavia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017