Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Export, la Sicilia si nasconde al mondo
di Oriana Sipala

Mise: nei primi 9 mesi del 2016 il valore delle esportazioni dall’Isola è stato di 5 mld contro quasi 83 della Lombardia. La Regione ci affossa tra Made in Sicily inesistente e fondi Ue non spesi

Tags: Export, Sicilia, Economia, Mise



Se è vero che le imprese siciliane sono aumentate di numero nel 2016, come certificano gli ultimi aggiornamenti di Unioncamere e Infocamere, non è altrettanto vero che sono produttive tanto quanto le imprese del Nord.
Per parlare di un risveglio economico della Sicilia, purtroppo, non basta dire che il numero di aziende è cresciuto, ma occorre anche capire quanto queste imprese riescano a fatturare.
Abbiamo per questo preso in considerazione le statistiche del ministero dello Sviluppo economico, aggiornate al 17 gennaio 2017, sull’export delle imprese italiane e sul valore delle esportazioni che si è registrato in ciascuna regione tra gennaio e settembre 2016. Il quadro che viene fuori dall’indagine, per la Sicilia, è piuttosto desolante.
Nella nostra Isola, infatti, il valore delle esportazioni, nel periodo in esame, si è attestato a 5,1 miliardi di euro contro gli 83 della Lombardia.
 
(Per leggere l'inchiesta completa abbonati qui o acquista il giornale in edicola)

Articolo pubblicato il 01 marzo 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus