Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Dimensioni maggiorate e peso ridotto il biglietto da visita di Peugeot 5008
di Redazione

Il Suv a sette posti si rinnova con 19 cm in più di lunghezza, per offrire un ambiente interno più ampio e spazioso

Tags: Peugeot 5008



in collaborazione con ITALPRESS
 
La famiglia ben riunita. Il Suv Peugeot 5008 a 7 posti è più che un invito a muoversi insieme. Architettura meccanica e larga parte dei contenuti sono in condivisione con la sorellina 3008, ma a fare la differenza sono i 19 cm in più di lunghezza con un allungamento delle porte posteriori, accompagnato dell’ampliamento del terzo cristallo laterale, così da rendere meno claustrofobico l’ambiente a disposizione del nucleo familiare e dei più piccini sistemati in terza fila. Quest’ultima è impegnativa da raggiungere, a dispetto dell’apprezzabile ospitalità della seconda. Qui ci sono tre poltroncine singole, scorrevoli, reclinabili e ribaltabili.

La sorprendente capacità di carico va evidenziata con un vano di ampie dimensioni (in configurazione cinque posti il volume utile è di 780 litri, ma si arriva anche a quota 2.150 litri con la seconda fila abbattuta). Fra l’altro, è pure possibile rinunciare ai due seggiolini di coda, la cui estrazione è facilitata da un peso contenuto in 11 kg.

Il lancio in Italia avverrà in occasione del ponte del 2 giugno, con prezzi che partono da 25.450 euro per le versioni a benzina e da 27.200 euro per quelle diesel (la più richiesta sarà l’Allure Blue Hdi da 120 cv).
Tra l’attuale generazione e la nuova 5008 c’è una notevole differenza. La trasformazione in SUV è stata una carta vincente, con un look simpatico e originale, ambienti ben arredati e la tecnologia di bordo basata su connettività, sicurezza e assistenza alla guida. La piattaforma EMP2, poi, conferisce agilità e dinamica apprezzabili.

“Nel nostro mercato - ha evidenziato Carlo Leoni, direttore comunicazione e relazioni esterne Peugeot Citroen DS Italia - un’auto venduta su quattro è un Suv. Questa nuova generazione è una autentica Sport Utility, un prodotto globale”.

Passo allungato di 16,5 cm, lunghezza di 4,64 metri, una 5008 più massiccia, ma con sembianze disinvolte, più imponente, con una linea di cintura alta e un profilo slanciato. La seconda fila ha guadagnato centimetri in spazio per le gambe dei passeggeri, anche per i più alti, tipo pivot del basket, che non toccheranno né con le ginocchia, né con la testa. La calandra con griglia a scacchiera evidenzia il Leone, con eleganza, quest’ultima valorizzata anche da luci affusolate Full Led. La coda, dalla linea verticale è caratterizzata dalla fascia in nero lucido che unisce, sotto al lunotto, i gruppi ottici posteriori a Led a forma di artiglio. Nonostante le dimensioni maggiorate, accusa in bilancia una perdita di 95 kg.

L’i-Cockpit sembra una play-station. Il volante dalle piccole dimensioni non è più una novità nelle Peugeot di ultima generazione. Valido il touch screen da 8 pollici sistemato sulla plancia centrale. La strumentazione digitale sfoggia un grande schermo (Head Up Digital Display) ad alta risoluzione e configurabile, da 12,3 pollici. Pratico il tunnel centrale caratterizzato dai toggle switch, o tasti in stile tasti del pianoforte, che consentono un accesso immediato alle principali funzioni di comfort e sicurezza.

Alle cinque motorizzazioni disponibili, benzina e diesel, verrà proposta in sei diversi allestimenti: Access, Active, Business, Allure, GT-Line e GT. I prezzi partono da 25.450 euro per la entry level con il Pure Tech Turbo 130, per arrivare fino a 40.200 euro per la top di gamma GT con il BlueHDi 180 EAT6. Tra i benzina, il 1.2 PureTech da 130 cv e il 1.6 THP da 165 cv hanno dimostrato vivacità, potenza e regolarità d’erogazione, ma il tre cilindri appare più vivace.

Chi opterà per il diesel potrà invece scegliere tra il 1.6 BlueHDi da 120 cv, e il 2.0 BlueHDi da 150 o 180 cv.

Articolo pubblicato il 07 marzo 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Il Suv Peugeot 5008 a 7 posti
Il Suv Peugeot 5008 a 7 posti



´╗┐