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Esplodono le cuffie in volo: il pericolo sta nelle batterie
di Redazione

Soprattutto quelle non originali sono state al centro di diversi casi

Tags: Batteria, Esplosione, Cuffia, Hoverboard



ROMA - L’Australian Transport Safety Bureau (ATSB), l’autorità australiana per la sicurezza dei trasporti, ha emesso un’allerta dopo che una giovane donna, in volo da Pechino a Melbourne, ha riportato lievi bruciature per l’esplosione della batteria delle sue cuffie.
Il caso rivelato ieri risale al mese scorso. La donna ha spiegato di essersi addormentata mentre ascoltava della musica, e di essersi svegliata di colpo per il rumore di un’esplosione. “Mi sono sentita bruciare in viso, mi sono toccata la faccia e questo ha fatto scendere le cuffie sul collo”, ha raccontato la donna. “Mi sentivo ancora bruciare, così ho afferrato le cuffie e le ho gettate sul pavimento. Facevano scintille e c’erano piccole fiamme”. La donna ha riportato lievi bruciature al volto, ai capelli e a una mano.

La ATSB, che non ha reso nota la marca delle cuffie, ha evidenziato come tutte le batterie possano potenzialmente prendere fuoco, e ha emesso delle linee guida per il loro trasporto in aereo.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si tratta dell’ennesimo caso segnalato e rimbalzato alle cronache circa i rischi connessi all’uso di questi strumenti. Infatti le cuffie non sono gli unici dispositivi elettronici a rischio esplosione.
Il problema nel corso degli anni ha interessato le batterie, spesso non originali, di diversi smartphone.
 
L’ultimo caso è quello che nell’autunno scorso ha portato Samsung a ritirate dal mercato il Galaxy Note 7. Molte sono anche le segnalazioni di esplosione degli hoverboard.

L’ultimo episodio, finito in tragedia, risale a venerdì scorso, con un hoverboard in ricarica che ha causato un incendio in una casa di Harrisburg, in Pennsylvania, uccidendo una bambina di tre anni. Proprio per questo, è necessario che le case produttrici adottino maggiori accorgimenti, anche in termini d’informazione ai consumatori per evitare che si ripetano casi analoghi.

Articolo pubblicato il 17 marzo 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


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