Amministrazione della Giustizia da migliorare con @ Governance - QdS

Amministrazione della Giustizia da migliorare con @ Governance

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martedì 15 Dicembre 2009

Uffici Giudiziari della Procura di Palermo, del Tribunale di Catania e della Corte d’Appello di Catania. Presentato negli uffici di Catania della Presidenza della Regione il progetto pilota

CATANIA – Presentato negli uffici di Catania della Presidenza della Regione il progetto pilota “Giustizia @ Governance”.
Si tratta di un’iniziativa, della durata di due anni, che punta all’analisi e all’ottimizzazione dei servizi erogati dagli Uffici Giudiziari della Procura di Palermo, del Tribunale di Catania e della Corte d’Appello di Catania.
L’ente aggiudicatario del progetto, l’I.R.A.P.S., (Istituto di ricerche applicazioni psicologiche e sociologiche) di Catania si avvarrà delle competenze e del controllo dell’Opco (Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata).
“Abbiamo composto diverse task force, formate da esperti – ha dichiarato il Capo progetto, l’avvocato Carola Parano, Direttore Scientifico Opco – con il compito di studiare  il sistema amministrativo della giustizia per approdare ad un progressivo miglioramento tecnologico.
“Tra gli obiettivi – spiega Francesco Cavallaro rappresentante dell’Iraps e direttore amministrativo del progetto – la realizzazione di due sportelli uno: per il pubblico e l’altro interno agli uffici giudiziari e un sito web per favorire la comunicazione istituzionale. Allo studio anche una carta dei servizi ideata per rendere gli uffici giudiziari più vicini e ancora più accessibili al cittadino”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Procuratore Generale di Catania, Giovanni Tinebra.
Le 8 linee di intervento del progetto, inserito nel Programma operativo regionale 2007/2013 del Fondo sociale Europeo, “Obiettivo convergenza asse prioritario VII Capacità Istituzionale”, sono:
1.Analisi e ottimizzazione degli Uffici Giudiziari al fine di migliorarne l’efficienza  operativa e l’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni.
2. Analisi dell’utilizzo delle tecnologie, adozione ed utilizzazione delle stesse per il miglioramento organizzativo e l’alfabetizzazione della sicurezza informatica.
3. Costruzione della Carta dei servizi, autovalutazione della qualità dei servizi e applicazione del CAF.
4. Accompagnamento alla certificazione di Qualità ISO 9001: 2008. 
5. Costruzione del Bilancio Sociale. 
6. Realizzazione di un Front Office (Sportello Unico).
7. Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale: realizzazione e gestione sito web, rapporti con i media e organizzazione convegno finale con pubblicazione dei risultati del progetto.
8. Attivazione di un network con l’Opco con l’obiettivo di acquisire le best practices di benchmarking.

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