Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Amministrazione della Giustizia da migliorare con @ Governance
Uffici Giudiziari della Procura di Palermo, del Tribunale di Catania e della Corte d’Appello di Catania. Presentato negli uffici di Catania della Presidenza della Regione il progetto pilota

Tags: Raffaele Lombardo, Carola Parano, Francesco Cavallaro, Giovanni Tinebra



CATANIA - Presentato negli uffici di Catania della Presidenza della Regione il progetto pilota “Giustizia @ Governance”.
Si tratta di un’iniziativa, della durata di due anni, che punta all’analisi e all’ottimizzazione dei servizi erogati dagli Uffici Giudiziari della Procura di Palermo, del Tribunale di Catania e della Corte d’Appello di Catania.

L’ente aggiudicatario del progetto, l’I.R.A.P.S., (Istituto di ricerche applicazioni psicologiche e sociologiche) di Catania si avvarrà delle competenze e del controllo dell’Opco (Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata).
“Abbiamo composto diverse task force, formate da esperti - ha dichiarato il Capo progetto, l’avvocato Carola Parano, Direttore Scientifico Opco - con il compito di studiare  il sistema amministrativo della giustizia per approdare ad un progressivo miglioramento tecnologico.

“Tra gli obiettivi - spiega Francesco Cavallaro rappresentante dell’Iraps e direttore amministrativo del progetto - la realizzazione di due sportelli uno: per il pubblico e l’altro interno agli uffici giudiziari e un sito web per favorire la comunicazione istituzionale. Allo studio anche una carta dei servizi ideata per rendere gli uffici giudiziari più vicini e ancora più accessibili al cittadino”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Procuratore Generale di Catania, Giovanni Tinebra.

Le 8 linee di intervento del progetto, inserito nel Programma operativo regionale 2007/2013 del Fondo sociale Europeo, “Obiettivo convergenza asse prioritario VII Capacità Istituzionale”, sono:
1.Analisi e ottimizzazione degli Uffici Giudiziari al fine di migliorarne l’efficienza  operativa e l’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni.
2. Analisi dell’utilizzo delle tecnologie, adozione ed utilizzazione delle stesse per il miglioramento organizzativo e l’alfabetizzazione della sicurezza informatica.
3. Costruzione della Carta dei servizi, autovalutazione della qualità dei servizi e applicazione del CAF.
4. Accompagnamento alla certificazione di Qualità ISO 9001: 2008. 
5. Costruzione del Bilancio Sociale. 
6. Realizzazione di un Front Office (Sportello Unico).
7. Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale: realizzazione e gestione sito web, rapporti con i media e organizzazione convegno finale con pubblicazione dei risultati del progetto.
8. Attivazione di un network con l’Opco con l’obiettivo di acquisire le best practices di benchmarking.

Articolo pubblicato il 15 dicembre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Lombardo e Tinebra alla presentazione
Lombardo e Tinebra alla presentazione