Sindrome da conflitto neuro vascolare, diagnosi con risonanza magnetica - QdS

Sindrome da conflitto neuro vascolare, diagnosi con risonanza magnetica

Sindrome da conflitto neuro vascolare, diagnosi con risonanza magnetica

sabato 08 Aprile 2017

Dovuta a un contatto anomalo nervo cranico-vaso sanguigno

La sindrome da conflitto neurovascolare è legata a un contatto anomalo tra un nervo cranico e un vaso arterioso o venoso, in grado di determinare una disfunzione attiva del nervo.
Le pulsazioni ripetute del vaso determinano un danno del rivestimento mielinico del nervo, producendo a sua volta una sinapsi efaptica, ovvero un contatto diretto tra fibre nervose che prima erano isolate tra loro; ciò comporta un’alterazione della conduzione dello stimolo nervoso che si manifesta con uno o più sintomi.
Numerosi fattori congeniti o acquisiti, sono in grado di determinare lo svilupparsi di un contatto anomalo tra vasi, un po’ per l’avanzare dell’età, un po’ per problemi di aterosclerosi, e può essere causa di vari disturbi quali emispasmo facciale, nevralgia trigeminale, disfonia e acufene.
La risonanza magnetica (RM) svolge un ruolo fondamentale nella diagnosi neuro-radiologica di conflitto neuro vascolare per determinare i rapporti anatomici tra i nervi cranici e le strutture vascolari nel contesto degli spazi cisternali della base cranica. Queste tecniche tridimensionali consentono di ottenere un elevato numero di immagini caratterizzate da alta risoluzione spaziale e di contrasto.
Per lo studio del conflitto neurovascolare sono particolarmente indicate le sequenze 3D CISS e l’angio-RM, le quali garantiscono la visualizzazione delle strutture nervose e vascolari endocraniche, consentendo di identificare con assoluta certezza l’esistenza del conflitto neurovascolare a carico dei nervi cranici.
In linea generale il contatto anomalo tra il nervo e il vaso può configurarsi come una compressione trasversale, caratterizzata da un angolo variabile, o come una compressione a sandwich, intrappolamento di una struttura nervosa tra due strutture vasali.
Le opzioni terapeutiche sono molteplici e vanno valutate nel caso specifico; in quelle più gravi e refrattarie è possibile ricorrere alla microchirurgia, di competenza neurochirurgica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017