Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia

Giornata della Terra, ecco tutte le iniziative siciliane
di Redazione

Anche nell’Isola si festeggia domani la 47° edizione dell’evento internazionale al quale parteciperanno oltre un miliardo di persone nel mondo. A Castiglione di Sicilia (CT) si terranno delle escursioni all’interno del parco dell’Etna e tra le cascate dell’Alcantara

Tags: Giornata Della Terra



PALERMO - Promuovere una nuova coscienza ambientale attraverso informazioni sulla necessità di non sprecare le risorse naturali e sui rischi che corre il Pianeta a causa dei cambiamenti climatici. Questo è il messaggio della 47° Giornata della Terra, che sarà celebrata in tutto il mondo domani. Nei 193 Paesi delle Nazioni unite oltre un miliardo di cittadini, attraverso circa 22 mila organizzazioni, parteciperanno anche quest’anno all’evento.

Anche in Sicilia sono previste iniziative per festeggiare la Giornata della Terra. Nel palermitano, si terrà il Cefalù Earth Day, un evento che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sostenibili. Domani si terrà inoltre la 10 km di podismo, inserita nel circuito Running Sicily 2017: una kermesse sportiva che unisce lo sport con il rispetto dell’ambiente. Sempre nel vivo della manifestazione sarà possibile inoltre riscoprire anche il Parco urbano della Rocca.

A Collesano invece l’associazione Acanthus organizzerà diverse attività, caratterizzate da momenti di riflessione, arte ed approfondimento. Tra queste si terrà una mostra mercato con l’esposizione The Colors of Nature composta dai disegni realizzati dai bambini del Laboratorio di Inglese delle elementari; l’estemporanea di pittura The Green Dream e la campagna Ecosolidarietà: dall’ecologia alla solidarietà!, contro la cultura dello scarto e dello spreco, così da aiutare tanti cittadini.

Bagheria offrirà dei festeggiamenti  che si concluderanno con la premiazione della poesia più bella avente come tema la Terra. Nel corso della giornata di domani, vi saranno inoltre degli intermezzi musicali del tenore Aldo Sardo, verranno proiettati dei video a cura di Umberto Balistreri ed un video a cura dello speleologo Vladimiro Mauro.

L’ultimo evento nel palermitano per la Giornata della Terra si terrà proprio nel capoluogo. A Palermo infatti all’orto botanico si terrà un evento realizzato per celebrare la Terra che vedrà il susseguirsi di laboratori, musica, proiezioni e performance. Ospiti speciali dell’evento saranno Amnesty International, che proietterà il documentario “Aguas de Oro” vincitore del premio Goldman 2016 per l’Ambiente, e National Geographic, con il film “Before the Flood”. Infine Legambiente opererà una raccolta firma per la petizione europea Salva il suolo con l’obiettivo di chiedere un codice normativo per salvaguardare i suoli europei dalla desertificazione e dalla cementificazione selvaggia.

Lasciando il palermitano e spostandoci nel trapanese, anche a Mazara del Vallo si terrà un convegno con lo scopo di far conoscere l’importanza dell’uso responsabile delle materie plastiche in relazione ai problemi che esse generano sulla salute dell’uomo e su quella del pianeta. L’evento darà ufficialmente il via anche ad un programma di raccolta di tappi di plastica che coinvolgerà e sensibilizzerà le scuole ed i privati cittadini per realizzare opere di utilità sociali.

Viaggiando verso Est e arrivando nel ragusano, a Modica, l’associazione Ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro trascorrerà del tempo con i ragazzi delle scuole per un momento di approfondimento ambientale, volto a trasmettere l’importanza degli alberi.

A Castiglione di Sicilia, nel catanese, si svolgerà un weekend all’insegna della sostenibilità con l’evento “Restituire alla Terra”. Il programma prevede escursioni sull’Etna e visite alle cascate dell’Alcantara ed una visita al meraviglioso castello di Lauria.

Nel messinese infine, a Capo d’Orlando, si terrà un festival indirizzato ai più giovani che prevede laboratori di riciclo, permacultura, alimentazione sana e naturale, percorsi nel verde, sport e pulizia delle aree pubbliche.

Articolo pubblicato il 21 aprile 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐