Terapia del dolore, Termini Imerese ospiterà il "NienteMale Roadshow" - QdS

Terapia del dolore, Termini Imerese ospiterà il “NienteMale Roadshow”

redazione

Terapia del dolore, Termini Imerese ospiterà il “NienteMale Roadshow”

mercoledì 03 Maggio 2017

La campagna di sensibilizzazione farà tappa nel palermitano il prossimo 5 maggio. Un incontro per informare i pazienti sulle possibilità offerte dai trattamenti

TERMINI IMERESE (PA) – Termini Imerese ospiterà la quinta tappa di “NienteMale Roadshow”, percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010. Tale normativa, oltre a definire il dolore come una vera e propria patologia, che interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana, pone le basi e individua gli strumenti e le figure professionali di riferimento.
“NienteMale Roadshow” si articola in una serie di incontri in città di provincia, patrocinati dal ministero della Salute.
Il prossimo incontro si terrà venerdì alle ore 18.30, presso l’Ex Chiesa Maria SS della Misericordia di Termini Imerese. Il format scelto, il dibattito in teatro, intende favorire il dialogo tra esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale.
“La città – ha affermato Girolamo Di Fazio, commissario straordinario di Termini Imerese – è lieta di ospitare il NienteMale Roadshow sulla terapia del dolore, finalizzato a far conoscere ai cittadini quali sono i propri diritti a non soffrire. Eventi informativi del genere  sostengono non solo chi è colpito dalla malattia ma anche i loro famigliari. Non è indispensabile convivere con il dolore, anzi è importante sapere che si può gestire e controllare.”
Si prevede, tra gli altri, anche la partecipazione di Davide Faraone, sottosegretario di Stato al ministero della Salute, e Baldassare Gucciardi, assessore alla Salute della Regione Sicilia.
“Il tema della terapia del dolore – ha dichiarato Carmelo Militello, responsabile del reparto Terapia del Dolore presso la Uo di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Cimino – è molto attuale e di particolare importanza per i cittadini; infatti, ogni anno sono oltre 5000 le visite e nel 2016 si è registrato un aumento del 10% e il trend, sembra essere destinato a crescere.”
Nel corso dell’incontro verranno distribuiti questionari sull’autopercezione del dolore cronico e sulla conoscenza della Legge 38/2010. L’indagine, facoltativa, costituirà una fonte preziosa di dati da condividere con il Ministero della Salute alla conclusione del percorso di eventi, previsto a Roma il prossimo ottobre 2017.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017