Al via la terza edizione di "Maggio in…forma" - QdS

Al via la terza edizione di “Maggio in…forma”

Eloisa Bucolo

Al via la terza edizione di “Maggio in…forma”

lunedì 08 Maggio 2017

Le prenotazioni per gli screening senologici saranno raccolte sabato 20 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Stesicoro

E’ stata presentata giovedì 4 maggio, al Palazzo della Cultura di Via Vittorio Emanuele 121, “Maggio in…Forma”, campagna di informazione e prevenzione  dei tumori al seno.
L’occasione è stata fornita dalla Presidente del Soroptmist International Club di Catania, Maria Silvia Monterosso, che ha voluto dedicare alla salute delle donne un incontro dal titolo “Informazione, Prevenzione, Solidarietà”, riservando particolare attenzione alla manifestazione catanese.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Catania, si ripete per il terzo anno consecutivo grazie alla collaborazione tra l’Andos Comitato Catania, presieduto dalla Dottoressa Francesca Catalano e la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, rappresentata dal Vice Presidente Raffaella Tregua.
Con un eloquente gioco di parole – “stare in forma” ed “essere informate” – la manifestazione sensibilizza le donne di 40-49 anni sull’opportunità di effettuare i controlli preventivi con cadenza annuale offrendo loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica e mammografica.
Gli screening saranno finanziati dalla Fondazione Marilù Tregua, dal Soroptimist I.C. Catania, dal Credito Siciliano e dai supermercati A&O ed effettuati presso la sede ANDOS di Catania a cura del dr. Carmelo Patanè, radiologo e senologo.
 
 
“E’ importante – ha dichiarato la dottoressa Raffaella Tregua – che cittadini, imprese, no profit e istituzioni, insieme lavorino e contribuiscano concretamente a sostenere le giovani donne che non sono raggiunte dai programmi di screening senologici del sistema sanitario nazionale. In questo momento storico di gravi crisi economica e ,purtroppo troppo spesso, anche di crisi di valori, è fondamentale dare l’esempio. Altruismo e solidarietà possono fare andare avanti una società civile. Diciamo a tutte le donne che la prevenzione può salvare  loro la vita e che è anche un atto di amore verso se stesse”.
Alla presenza del Sindaco Enzo Bianco, mercoledì 17 maggio alle ore 11.00, si terrà nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti la conferenza stampa di presentazione di “Maggio In…forma”.

Le prenotazioni per gli screening senologici  saranno raccolte sabato 20 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Stesicoro
dove sarà presente una postazione condivisa.
Ad evidenziare il crescente interesse verso l’iniziativa è la dottoressa Catalano: “E’ un appuntamento  quello di Piazza Stesicoro che le donne catanesi attendono. La richiesta di prenotazioni è stata talmente numerosa negli anni passati che non siamo riusciti a concludere gli screening nel solo mese di maggio ed abbiamo effettuato le visite anche a giugno e luglio. Non dobbiamo abbassare la guardia sulla prevenzione e dobbiamo fare nostro il motto del prof. Umberto Veronesi: Mortalità zero nel 2020 per il carcinoma del seno”.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017