Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Maggio in...forma, una giornata per la prevenzione
di Eloisa Bucolo

Presentata ieri nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti "Maggio in...forma 2017" campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno alla presenza dell’assessore alla Trasparenza e Legalità Rosario D’agata

Tags: Maggio Informa, Tumore, Prevenzione



Catania – E’ stata presentata  mercoledì 17 maggio 2017, nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti alla presenza dell’assessore alla Trasparenza e Legalità Rosario D’agata, la terza edizione di “Maggio in…forma" – campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno, patrocinata dal Comune di Catania.
 
 
“E’ un’iniziativa lodevole che ha il pieno sostegno dell’intera amministrazione comunale catanese”: così ha definito Maggio in.. forma l’assessore D’Agata nel corso della conferenza stampa rivolgendosi agli organizzatori Raffaella Tregua, vicepresidente della Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua, Pina Travagliante, vicepresidente ANDOS-Catania, Maria Silvia Monterosso, presidente Soroptimist I.C. Catania. “La prevenzione del tumore al seno  - ha proseguito D’Agata - è estremamente utile ed opportuna per tutte le donne della nostra città. Il sindaco, nella sua qualità di coordinatore della sanità cittadina, si farà carico presso le autorità sanitarie di  incrementare la gratuità di questi esami e fare in modo che le donne catanesi possano sottoporsi gratuitamente agli screening in modo da verificare l’esistenza o meno del tumore”.

All'incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il consigliere comunale Lanfranco Zappalà e Gaetano Tuccari, Direttore del Credito Siciliano.

“Prevenzione e ricerca  vanno di pari passo - ha detto la Travagliante – e dimostrano che non solo migliorano la qualità della vita delle persone ma rendono il sistema sanitario più sostenibile perché secondo i dati della ragioneria dello stato l’incidenza delle spese sanitarie nel 2030 potrebbe essere perfino superiore a quello delle pensioni”.

“L’iniziativa sensibilizzale donne di 40 -49 sull’opportunità di effettuare i controlli preventivi con cadenza annuale offrendo loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica e mammografica”: ha detto Raffaella Tregua ringraziando gli intervenuti. “Saranno più di 150 le visite senologiche e le mammografie omaggiate alle donne catanesi. Purtroppo il 40% delle morti da neoplasie al seno è causata proprio dalla mancanza di controlli. E’ necessario divulgare la cultura della prevenzione perché è un atto di amore verso se stessi che può salvare la vita”.

Le prenotazioni per gli esami senologici saranno raccolte sabato 20 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Stesicoro. Gli screening sono finanziati dalla Fondazione, dal Soroptimist, dal Credito Siciliano e dai supermercati A&O ed effettuati nei mesi di giugno e luglio presso la sede Andos di Catania a cura del dr. Carmelo Patanè, radiologo e senologo.

Articolo pubblicato il 18 maggio 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Mammografie e visite senologiche gratuite. Oggi possibile prenotarsi in piazza Stesicoro -
    Oltre 150 screening offerti da Andos, Fondazione Marilù Tregua, Soroptimist, Credito siciliano e supermercati A&O.
    (20 maggio 2017)
  • Maggio in...forma, una giornata per la prevenzione -
    Presentata ieri nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti "Maggio in...forma 2017" campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno alla presenza dell’assessore alla Trasparenza e Legalità Rosario D’agata
    (18 maggio 2017)
  • Al via la terza edizione di "Maggio in┬ůforma" -
    Le prenotazioni per gli screening senologici saranno raccolte sabato 20 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Stesicoro
    (08 maggio 2017)


comments powered by Disqus


´╗┐