Maggio in...forma, una giornata per la prevenzione - QdS

Maggio in…forma, una giornata per la prevenzione

Eloisa Bucolo

Maggio in…forma, una giornata per la prevenzione

giovedì 18 Maggio 2017

Presentata ieri nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti "Maggio in...forma 2017" campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno alla presenza dell’assessore alla Trasparenza e Legalità Rosario D’agata

Catania – E’ stata presentata  mercoledì 17 maggio 2017, nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti alla presenza dell’assessore alla Trasparenza e Legalità Rosario D’agata, la terza edizione di “Maggio in…forma" – campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno, patrocinata dal Comune di Catania.
 
 
“E’ un’iniziativa lodevole che ha il pieno sostegno dell’intera amministrazione comunale catanese”: così ha definito Maggio in.. forma l’assessore D’Agata nel corso della conferenza stampa rivolgendosi agli organizzatori Raffaella Tregua, vicepresidente della Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua, Pina Travagliante, vicepresidente ANDOS-Catania, Maria Silvia Monterosso, presidente Soroptimist I.C. Catania. “La prevenzione del tumore al seno  – ha proseguito D’Agata – è estremamente utile ed opportuna per tutte le donne della nostra città. Il sindaco, nella sua qualità di coordinatore della sanità cittadina, si farà carico presso le autorità sanitarie di  incrementare la gratuità di questi esami e fare in modo che le donne catanesi possano sottoporsi gratuitamente agli screening in modo da verificare l’esistenza o meno del tumore”.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il consigliere comunale Lanfranco Zappalà e Gaetano Tuccari, Direttore del Credito Siciliano.
“Prevenzione e ricerca  vanno di pari passo – ha detto la Travagliante – e dimostrano che non solo migliorano la qualità della vita delle persone ma rendono il sistema sanitario più sostenibile perché secondo i dati della ragioneria dello stato l’incidenza delle spese sanitarie nel 2030 potrebbe essere perfino superiore a quello delle pensioni”.
“L’iniziativa sensibilizzale donne di 40 -49 sull’opportunità di effettuare i controlli preventivi con cadenza annuale offrendo loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica e mammografica”: ha detto Raffaella Tregua ringraziando gli intervenuti. “Saranno più di 150 le visite senologiche e le mammografie omaggiate alle donne catanesi. Purtroppo il 40% delle morti da neoplasie al seno è causata proprio dalla mancanza di controlli. E’ necessario divulgare la cultura della prevenzione perché è un atto di amore verso se stessi che può salvare la vita”.
Le prenotazioni per gli esami senologici saranno raccolte sabato 20 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Stesicoro. Gli screening sono finanziati dalla Fondazione, dal Soroptimist, dal Credito Siciliano e dai supermercati A&O ed effettuati nei mesi di giugno e luglio presso la sede Andos di Catania a cura del dr. Carmelo Patanè, radiologo e senologo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017