Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia
Formazione, habemus graduatoria dell'Avviso 8
di Redazione

L’assessorato regionale alla Formazione ha modificato la classifica dopo la decisione del Tar

Tags: Lavoro, Formazione, Sicilia, Bruno Marziano



PALERMO – Formazione, habemus graduatoria (almeno fino a nuovo ricorso). Sul sito dell’assessorato regionale all’Istruzione e alla formazione professionale è stato pubblicato l’avviso contenente la classifica dell’istanze di concessione dei contributi a valere sull’Avviso pubblico n.8/2016 (un bando da 136 milioni di euro) per la “Realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”. Il provvedimento modifica il Ddg 169 del 23 gennaio scorso, stoppato dal Tar a seguito dei ricorsi di diversi enti per anomalie nei criteri di valutazione.

In particolare, i giudici avevano affermato la necessità di rivedere la graduatoria, a seguito della valutazione negativa del parametro 'A2', che concedeva agli enti fino a 12 punti sulla base del numero di “allievi formati” (cioè quelli che hanno concluso positivamente il corso). Un criterio che secondo il Tar perde di efficacia nel momento in cui non si considera anche il numero di corsi gestiti dagli enti e dunque l’esperienza pregressa. Nella nuova graduatoria viene mantenuto il criterio dell’efficienza, ma al tempo stesso viene messo sulla bilancia anche il requisito della quantità dei corsi erogati in modo tale da non penalizzare gli enti storici che, in virtù delle maggiori dimensioni, hanno un tasso di abbandoni più alto di quelli di nuova costituzione.

La lunga telenovela, come premesso in apertura, però, potrebbe non ancora essere conclusa. A quanto pare, i ricorrenti non sarebbero del tutto soddisfatti. Nuovi ricorsi potrebbero nascondersi dietro l’angolo.

Articolo pubblicato il 18 maggio 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐