Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Conoscere la natura e l'ambiente che ci circonda per integrarsi al meglio e rispettare il territorio


Nel corso di questo anno scolastico abbiamo partecipato al progetto “Biodiversità in rete” di Eniscuola. Abbiamo imparato molto sulla natura e sull’ambiente che ci circonda. Durante il progetto è stato favorito lo scambio di materiali, di prodotti multimediali e di informazioni fra studenti di territori diversi. Siamo diventati “piccoli giornalisti” intervistando gli operatori del nostro porto rifugio, ai quali abbiamo chiesto informazioni sull’ecosistema marino, la pesca effettuata nel nostro territorio e le caratteristiche delle specie di pesce presenti nel mare di Gela.

Abbiamo inoltre intervistato i venditori di frutta e verdura al mercato rionale, che ci hanno parlato dell’agricoltura e dei prodotti delle campagne del nostro territorio, così da consentirci di realizzare un telegiornale.
L’escursione effettuata alla riserva naturale del lago Biviere ci ha poi consentito di osservare attentamente la natura, di conoscere in modo accurato le caratteristiche di fiori e piante che crescono esclusivamente nel nostro territorio e di ammirare alcune specie di uccelli migratori come il “Cavaliere d’Italia” e il “Mignattaio” che transitano in autunno e in primavera in quest’area protetta di ineguagliabile bellezza.

Grazie alla presenza degli esperti esterni, che ci hanno guidato nella realizzazione di questo progetto, abbiamo potuto apprezzare e conoscere  meglio la nostra città.
Ringraziamo la Preside che ha creduto in questo progetto e che auspica, come ha affermato quando l’abbiamo intervistata, l’attuazione di altre attività che possano continuare il percorso intrapreso quest’anno e anche  gli esperti esterni che ci hanno permesso di poter vivere questa bella esperienza!

Alunni IV B , I.C. “Lombardo Radice” – Gela

Articolo pubblicato il 01 giugno 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Progetto "Biodiversità in rete" - Intervista Fruttivendolo
Progetto "Biodiversità in rete" - Intervista Fruttivendolo
Progetto "Biodiversità in rete" - Intervista pescatore
Progetto "Biodiversità in rete" - Intervista pescatore
Progetto "Biodiversità in rete" - Visita Riserva Naturale Orientata Lago Biviere - Gela
Progetto "Biodiversità in rete" - Visita Riserva Naturale Orientata Lago Biviere - Gela