Turismo, al via il progetto Strade del cinema - QdS

Turismo, al via il progetto Strade del cinema

redazione

Turismo, al via il progetto Strade del cinema

mercoledì 05 Luglio 2017

Il primo itinerario per cine-viaggiatori, ideato per chi è attratto dal fascino naturale dell’isola e dai suoi trascorsi cinematografici. L’obiettivo è quello di valorizzare i luoghi e i territori siciliani resi celebri sul Grande schermo

PALERMO – L’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana ha presentato il progetto “Strade del cinema”, realizzato dall’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, teso a valorizzare luoghi e territori della Sicilia resi celebri prorprio dall’audiovisivo. 
Il primo itinerario per cine-viaggiatori, pensato per tutti coloro che sono attratti al contempo dal fascino naturale dell’isola e dai suoi trascorsi cinematografici parte da Catania, approda alle isole Eolie, facendo sosta ad Acitrezza e Taormina, sale sui “Crateri Silvestri” dell’Etna, per poi proseguire verso Savoca e Messina, percorrendo un itinerario di bellezza e memoria che attraversa più di sessant’anni di storia cinematografica.
“Puntiamo sul cinema e la cultura anche per il rilancio economico e turistico dell’isola – dichiara l’assessore Anthony Emanuele Barbagallo – e anche per questo abbiamo in programma di realizzare entro l’anno un convegno per fare il punto e trovare le migliori strategie di valorizzazione del percorso appena intrapreso. A questo primo itinerario se ne aggiungeranno altri di grande suggestione, che stiamo progettando. Tutti insieme costituiranno la mappa di un ideale Viaggio in Sicilia e il tracciato di una identità delineata attraverso lo sguardo dei tanti registi che hanno scelto l’isola come protagonista delle loro narrazioni”.
“È un progetto, ‘Strade del Cinema’, che crediamo possa rappresentare un forte incentivo per gli operatori del settore a strutturare itinerari e pacchetti turistici in grado di valorizzare la stretta relazione tra la Sicilia e l’audiovisivo” – aggiunge il Direttore della Sicilia Film Commission, Alessandro Rais.
L’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission è un organismo pubblico che opera all’interno dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana. Costituita nel 2007, la Sicilia Film Commission promuove il territorio siciliano come location d’eccellenza per le produzioni audiovisive e supporta lo sviluppo dell’industria cinematografica locale e delle sue professionalità. Attraverso la pubblicazione annuale di bandi pubblici (anche nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei”) e offrendo servizi di assistenza e consulenza gratuita, la Sicilia Film Commission sostiene le produzioni che scelgono la Sicilia come set per le proprie riprese. La digitalizzazione delle sale cinematografiche presenti sul territorio regionale e il sostegno alla rete dei Festival del cinema siciliani sono garantiti da appositi fondi dedicati.
La Sicilia Film Commission incoraggia, inoltre, la formazione di giovani documentaristi attraverso la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Corso triennale di cinema documentario – ed è attenta ai nuovi linguaggi dell’audiovisivo con bandi destinati alla produzione di cortometraggi sperimentali e web series.
La vocazione cinematografica di questo territorio trova espressione ogni anno attraverso nuovi soggetti e nuove storie da raccontare.
Sono 17 i documentari e 11 i lungometraggi a soggetto (su un totale di 95 progetti pervenuti) cofinanziati dall’assessorato (Bando APQ 2016), attraverso la Sicilia Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, per un importo totale di cofinanziamenti assegnati pari a 1.520.000,00 euro; una spesa totale di 8.102.888,60 euro generata dalle produzioni cofinanziate sul territorio siciliano (con un moltiplicatore di 1 x 5,33);  e 631 professionisti siciliani impegnati nelle 28 produzioni.
Fra i film cofinanziati: “Sicilian Ghost Story“ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che ha inaugurato a Cannes la Semaine de la Critique il 18 maggio scorso, e la miniserie televisiva “I Fantasmi di Portopalo“ di A. Angelini, con Giuseppe Fiorello nel ruolo del protagonista, già andata in onda su Raiuno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017