Varata Legge sulla concorrenza, nuovi vantaggi per i consumatori - QdS

Varata Legge sulla concorrenza, nuovi vantaggi per i consumatori

redazione

Varata Legge sulla concorrenza, nuovi vantaggi per i consumatori

mercoledì 30 Agosto 2017

Dopo un percorso parlamentare durato due anni e mezzo arrivano novità per molti settori. Rc auto, mercato dell’energia, farmacie, Poste sono le misure d’intervento principali

ROMA – Dalla Rc auto al mercato dell’energia, dalle banche alle Poste, dai professionisti alle farmacie. Sono alcuni dei settori su cui interviene la legge sulla concorrenza, che è entrata in vigore ieri dopo un lungo percorso parlamentare durato due anni e mezzo. Le novità scattano da subito o nei prossimi mesi e dovrebbero garantire una serie di vantaggi per i consumatori.
Queste le misure principali della legge.
Sconti Rc Auto per virtuosi Sud e con scatole nere. Arrivano sconti sulle polizze per chi si farà installare la scatola nera e per gli automobilisti “virtuosi” che non causano incidenti da quattro anni e vivono nelle province con i più alti tassi di incidenti dove i premi sono mediamente più cari, come nel Mezzogiorno. Entro un anno il governo dovrà definire l’obbligo di installare la scatola nera.
Dal 1° Luglio 2019 stop mercato tutelato energia. Slitta di un anno la fine del mercato tutelato dell’energia, che resterà in vigore fino al 30 giugno 2019. È saltato il meccanismo delle aste per gli utenti che non scelgono il loro fornitore alla scadenza del regime di maggior tutela.
Rateizzazione maxi bollette. Arriva la possibilità di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio.
Fine esclusiva Poste su notifiche e multe da Settembre. A partire dal 10 settembre gli operatori privati saranno ufficialmente titolati a concorrere.
Società capitali farmacie contetto 20%. Sulle farmacie viene introdotta la possibilità per le società di capitali di controllare le farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. Nessuna novità invece sui farmaci di Fascia C, che continuano a essere venduti solo in farmacia. Inoltre, le farmacie convenzionate con il Ssn potranno restare aperte anche oltre gli orari e i turni stabiliti.
Albergatori incassano norma booking. Gli hotel potranno praticare alla clientela finale prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari anche online, come ad esempio Booking.com.
Disdetta contratti telefoni-Tv più facile. Arriva la possibilità di recedere o cambiare gestore con “modalità telematiche” e con le “medesime forme” dell’attivazione e dell’adesione. Sulla telefonia aumentano le multe per le compagnie che non rispettano le norme a tutela dei consumatori Si potrà anche usare il credito delle Sim ricaricabili per comprare biglietti per mostre, musei, concerti e partite.

Aumenta numero notai, restano necessari su Srl semplificate.
Tra le principali misure che toccano i professionisti c’è l’aumento del numero dei notai, che sale a uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). Resta necessario ricorrere al notaio per le Srl semplificate. Novità anche per avvocati, ingegneri e altre professioni regolamentate tra cui l’obbligo di fornire ai clienti preventivi in forma scritta o digitale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017