Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Marchio di garanzia e vendita organizzata
di Giuliana Mazzola

Tags: Alfredo Mulè, Coldiretti



Quali iniziative state promuovendo per aiutare le vostre aziende?
“ Ci stiamo battendo affinché tutti i prodotti siciliani abbiano un marchio di garanzia, che ne certifichi la provenienza.
Vogliamo far conoscere i nostri prodotti per le loro qualità straordinarie in tutto il mondo. Per questi motivi, e per combattere il rincaro dei prezzi, abbiamo dato il via all’iniziativa “Campagna amica”. è stata presentata la prima mappa di fattorie e cantine di tutta la regione dove è possibile acquistare prodotti di qualità ad un prezzo minore. Nei mercati il consumatore incontra il produttore e riscopre i sapori genuini dato che i prodotti vengono raccolti il giorno prima o la mattina stessa.
 È infatti obbligatoria la presenza del titolare o di un familiare durante la vendita. Stiamo inoltre creando i mercati di vendita diretta organizzati (Vdo). è stata creata una holding che raggruppa i consorzi agrari con un duplice scopo.
Innanzitutto per fare economia di scala per quanto riguarda l’acquisto dei mezzi tecnici di produzione per l’agricoltura e in secondo luogo, per creare una società di scopo che si occuperà di gestire la questione della vendita diretta per conto degli agricoltori.
Visto che alcuni consorzi sono dotati di grandi infrastrutture spesso inutilizzate, queste strutture saranno messe a disposizione per i (Vdo).
I prodotti messi in vendita saranno anche preconfezionati e dotati di codice a barre, sia per risalire al produttore che per accreditare al passaggio la somma direttamente al produttore o all’impresa in questione, nel rispetto delle norme fiscali.
A fine giornata sarà inoltre inviato un sms all’impresa nel quale saranno riportati i dati di vendita”.

Articolo pubblicato il 23 dicembre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus