Servizi per il lavoro in Sicilia, sforbiciata agli accreditamenti - QdS

Servizi per il lavoro in Sicilia, sforbiciata agli accreditamenti

Michele Giuliano

Servizi per il lavoro in Sicilia, sforbiciata agli accreditamenti

venerdì 08 Settembre 2017

Scendono a 180 le agenzie autorizzate dalla Regione a gestire attività di contrasto alla disoccupazione. Dodici gli uffici “sospesi”; restano attivi Centri per l’impiego, istituti tecnici e Atenei

PALERMO – È stato appena pubblicato dalla Regione Siciliana l’elenco approvato e aggiornato al 29 agosto dei soggetti accreditati a svolgere attività di sportello per la lotta alla disoccupazione. Dall’elenco originale, in tutto 192 gli enti, più i centri per l’impiego, ben 65, distribuiti su tutto il territorio siciliano, sono stati sospesi in 12, di cui 1 in attesa di revoca definitiva.
Agli enti restanti il compito di portare avanti le attività finanziate da Unione Europea e Regione per cercare di riattivare un mercato del lavoro siciliano che appare davvero ai minimi termini in quanto a vitalità e sviluppo di occasioni, soprattutto per i giovani, che non riescono a trovare una possibilità lavorativa che gli permetta di inserirsi in maniera efficace e ben retribuita nel mondo del lavoro.
La Regione sta quindi cercando di correre ai ripari configurando un modello di tipo complementare a doppio canale, che prevede la cooperazione tra i Centri per l’Impiego e gli operatori accreditati iscritti nell’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi al lavoro.
Tale sistema riserva comunque ai Centri per l’impiego alcune specifiche funzioni, quali la gestione dell’elenco anagrafico dei lavoratori, dello stato di disoccupazione, del patto di servizio e il profiling.
La Regione siciliana distingue due ambiti di accreditamento dei servizi per il lavoro rivolti alla persona: i servizi per il lavoro generali obbligatori (Sgo) ed i servizi per il lavoro specialistici facoltativi (Ssf). Le attività dei Sgo comprendono: accoglienza e prima informazione, orientamento di primo livello, orientamento specialistico o di secondo livello, incontro domanda/offerta e accompagnamento al lavoro.
Gli Ssf invece si caratterizzano per le attività di: tutorship e assistenza intensiva calibrati sulla persona in funzione della collocazione o ricollocazione professionale e di ricerca di un’occupazione, orientamento mirato alla formazione non generalista e per percorsi di apprendimento non formale svolti in cooperazione con le imprese che cercano personale qualificato con l’obiettivo dell’assunzione, inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati e persone disabili, formazione imprenditoriale, supporto informativo e conoscitivo per la creazione di nuove imprese, avviamento ad un’esperienza di lavoro o di formazione in mobilità anche all’estero e attività di formazione specialistica relativa all’autoimpiego e autoimprenditorialità.
Enti, scuole e Cpi hanno avuto accesso all’elenco attraverso un’unica modalità di richiesta dell’accreditamento: una procedura a sportello, che consente di presentare la domanda senza limiti temporali, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del relativo Avviso, e successivamente ne hanno confermato la posizione tramite aggiornamenti. 
L’accreditamento, concesso tramite provvedimento amministrativo del Dipartimento regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative, ha durata triennale ed è rinnovabile, entro 60 giorni dalla scadenza, dietro presentazione di una dichiarazione attestante il mantenimento dei requisiti previsti. Il Dipartimento può effettuare, in qualsiasi momento, controlli sia documentali che in loco per accertare il rispetto delle normative vigenti da parte dell’accreditato e di coloro che erogano i servizi al lavoro, a pena di sospensione o revoca dell’accreditamento, in modo da garantire la corretta esplicazione del servizio da offrire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017