Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Le risorse Borsellino (Pd): “Non un euro nei fondi europei”
di Orazio Ragusa Sturniolo

Tags: Messina, Ambiente



PALERMO - “Da quanto si evince dalla programmazione dei fondi europei 2007/2013, la Regione non ha ancora previsto un euro per la messa in sicurezza del territorio. è questo il modo con il quale si vogliono prevenire le tragedie?”. L'ha detto l'eurodeputato del Pd Rita Borsellino, che prima di compiere un sopralluogo a Giampilieri e Scaletta Zanclea, ha incontrato alcune famiglie colpite dall'alluvione dell'1 ottobre. “L'Europa - ha aggiunto - ha già detto che il fondo di solidarietà non potrà essere utilizzato per Messina e ha invitato i nostri amministratori a spendere meglio le risorse comunitarie del programma operativo. Un invito che evidentemente non è stato ancora accolto”.
Anche il vescovo di Messina, Calogero La Piana, è tornato sull’argomento: “Questi nostri cittadini sono delusi - ha dichiarato - dalle mancate risposte alle loro domande di sicurezza e di doveroso contributo e sostegno per i danni subiti”.

Articolo pubblicato il 24 dicembre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Alluvioni e frane, allarmi inascoltati nelle “distratte” aule della politica -
    Messina. Protezione del territorio e mancata prevenzione.
    I richiami. Gli esperti della Protezione civile e del Genio civile richiamarono più volte l’attenzione delle istituzioni, sollecitando interventi urgenti per mettere in sicurezza le zone più a rischio.
    Le emergenze. Dai verbali risulta che veniva lamentato l’isolamento di alcuni villaggi cittadini, lo stato dei torrenti nella zona Sud e l’assenza di adeguate vie d’accesso necessarie ai residenti.
    (24 dicembre 2009)
  • Dai torrenti sporchi alla viabilità insufficiente molte emergenze restano senza una risposta -
    Discariche a Cumia e Bordonaro. A Montesanto una strada bloccata da otto mesi per via di una frana. Diverse aree ad alto rischio idrogeologico segnalate dai consiglieri delle circoscrizioni
    (24 dicembre 2009)
  • Le risorse Borsellino (Pd): “Non un euro nei fondi europei” - (24 dicembre 2009)


comments powered by Disqus