Hamas-Fatah, accordo di riconciliazione - QdS

Hamas-Fatah, accordo di riconciliazione

redazione

Hamas-Fatah, accordo di riconciliazione

venerdì 13 Ottobre 2017

I due movimenti rivali palestinesi divisi da anni di feroce rivalità

Col movimento islamista Hamas è stato raggiunto un “accordo decisivo” per la riconciliazione tra palestinesi, ha detto ieri il presidente palestinese e leader di Fatah Abu Mazen salutando la positiva conclusione dei due giorni di colloqui svoltisi tra i due movimenti palestinesi al Cairo sotto l’egida egiziana.
“Mi rallegro per l’accordo raggiunto tra Fatah e Hamas – ha detto Abu Mazen parlando da Ramallah – ho ricevuto un ampio rapporto dalla delegazione di Fatah e posso dire che quanto è stato concordato rappresenta davvero la fine della divisione”.
Abu Mazen ha anche aggiunto di aver dato alla delegazione di Fatah l’ordine di “firmare immediatamente” l’accordo.
Hamas e Fatah, i due movimenti rivali palestinesi divisi da anni di feroce rivalità, hanno trovato un accordo dopo due giorni di negoziati al Cairo. L’accordo prevede che l’Anp riprenda il controllo della striscia di Gaza e in un segno molto significativo di riconciliazione è stato annunciato che “entro un mese” il presidente palestinese Abu Mazen si recherà in visita nella Striscia per la prima volta in dieci anni.
L’accordo, anticipano alcune fonti, prevede il dispiegamento di 3.000 uomini della sicurezza dell’Anp per prendersi carico di tutti i problemi di ordine pubblico e amministrativi della Striscia di Gaza. D’altro canto è previsto che “al più presto” Abu Mazen abolirà le sanzioni finanziarie assunte contro Hamas a inizio anno per costringere il movimento islamista che controlla Gaza alla riconciliazione.
Tra i nodi che l’accordo non avrebbe ancor risolto – dicono altre fonti – permane quello della sorte dei circa 25.000 uomini che fanno parte del così detto braccio armato di Hamas e su questo tema il negoziato sarebbe ancora in corso.
Secondo alcune indiscrezioni l’accordo prevede anche che le forze dell’Anp prendano il controllo del valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto.
Inoltre, tutte le fazioni palestinesi inizieranno dialoghi approfonditi per giungere alla formazione di un governo di unità nazionale entro le prossime due settimane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017