Mobilità sostenibile integrata una priorità per i Comuni - QdS

Mobilità sostenibile integrata una priorità per i Comuni

Emanuela Cali

Mobilità sostenibile integrata una priorità per i Comuni

venerdì 27 Ottobre 2017

L’evento, organizzato da Anci in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, si è tenuto ieri a Catania a Palazzo degli Elefanti. Galletti: “Gli enti locali stanno collaborando e hanno presentato delle proposte innovative”

CATANIA – Si è tenuta ieri la Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile organizzata dall’Anci, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, presso la sede del Comune di Catania. La giornata è stata dedicata allo studio e al confronto di idee sulla mobilità sostenibile integrata, inclusiva, ma soprattutto della mobilità sostenibile competitiva in contesti urbani.
“Abbiamo due tipi di problema – ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti presente alla Conferenza – Dobbiamo ammodernare i nostri automezzi e col Governo stiamo studiando una possibilità di rottamazione. Quindi, chi cambia l’auto per acquistarne una più nuova potrebbe avere un incentivo. Ma tutto è da vedere. Ancora è da inserire nella legge di Bilancio, se ne avremo l’occasione per poterlo fare. Ma dall’altra parte avremmo bisogno di utilizzare anche meno auto. Quindi dobbiamo avere un parco macchine più nuovo e utilizzare meno auto e per utilizzarle poco ci siamo affidati soprattutto alle città”.
“Avevamo stanziato 35 milioni per coprire i progetti più avanti in graduatoria – ha aggiunto Galletti – quelli che ritenevamo i più idonei, ma ci siamo resi conto della bontà dei progetti e ci metteremo altri 45 milioni, quindi per un totale di 80 milioni, per coprire tutti i progetti che sono stati fatti dai Comuni che riguardano il bando previsto dal collegato ambientale casa-scuola e scuola-lavoro”.
“Sono arrivati cento progetti da parte dei comuni, che si sono aggregati tra di loro per fare una mobilità integrata. E devo dire che sono bei progetti, anche innovativi. I Comuni sono in grado oggi di avere una progettualità anche buona”.
Anche Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione dei Comuni, è intervenuto in merito alle abitudini degli italiani, che privilegiano il trasporto privato a discapito di quello pubblico: “Purtroppo oggi – ha commentato Decaro – c’è uno scompenso: un utilizzo ancora molto alto del trasporto privato. Una città ideale, secondo noi, dovrebbe dividere gli spazi in tre: trasporto privato, collettivo e mobilità ciclo-pedonale”.
“Per fare questo bisogna incentivare l’utilizzo del trasporto collettivo, l’utilizzo della bicicletta attraverso il rinnovo del parco mezzi, l’aumento delle percorrenze chilometriche, cioè l’aumento delle corse e la riduzione dei tempi di attesa dei mezzi pubblici, e contemporaneamente nuove infrastrutture e incentivi per la mobilita ciclistica. Credo che con un finanziamento del ministero gli incentivi alla mobilità ciclo-pedonale faranno un passo in avanti in maniera decisa perché è un investimento che crediamo sia davvero importante”.
“La mobilità – ha sottolineato il presidente dell’Anci – è un diritto così come sanità, scuola e la casa, che dobbiamo assicurare ai nostri concittadini’’.
Concludendo le sue considerazioni in merito, ha aggiunto Decaro: “L’esperienza degli assessori al Traffico è che alla fine i cittadini se hanno un’alternativa all’uso del mezzo privato la utilizzano. Se il mezzo di trasporto collettivo è efficiente ed efficace, fa risparmiare e permette di arrivare prima in centro. Il problema è che, a fronte di tante aree pedonali, zone a traffico limitato, tariffazione della sosta che i comuni negli anni hanno ampliato, dobbiamo offrire un sistema di trasporto pubblico più efficiente altrimenti i cittadini non sanno come spostarsi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017