Agevolazioni, 21 bandi per i siciliani - QdS

Agevolazioni, 21 bandi per i siciliani

Rosario Battiato

Agevolazioni, 21 bandi per i siciliani

mercoledì 01 Novembre 2017

Un sito internet monitora le offerte per i privati e le imprese. Dalla formazione alla ricerca, tante chances dalle Università. Opportunità per l’acquisto della prima casa ed erogazioni per i figli delle vittime dell’amianto
 

PALERMO – In Sicilia ci sono complessivamente 39 agevolazioni per circa 809 milioni di euro a disposizione di singoli privati, imprese, organizzazioni, pubbliche amministrazioni, fondazioni, associazioni, cooperative, consorzi, centri di ricerca e onlus. Il quadro complessivo è stato realizzato dal portale agevolazioni.it che abbiamo analizzato in dettaglio, prendendo in considerazione il capitolo dedicato ai privati. In quest’ambito ci sono 21 bandi a disposizione e attualmente attivi.
 
Diverse le opportunità per la formazione e ricerca. Il 6 novembre scade il “Comitato Leonardo: premi di laurea di 2017” che premia i giovani e le tesi più brillanti sul tema Made in Italy ed eccellenza italiana in diversi settori. I 12 bandi emanati mettono in palio nove borse di studio da 3 mila euro e 3 tirocini retribuiti di 6 mesi (comitatoleonardo.it).
 
Grandi opportunità anche per i giovani laureati interessati a specializzarsi negli States tramite il bando di concorso per borse di studio “Fulbright Self-Placed All Disciplines offre Master o Ph.D.” (grant di entità fino a 30 mila dollari soltanto per il primo anno e travel allowance fino a 1.100 euro). Altri benefici a disposizione e dettagli per partecipare si trovano al link fulbright.it/fulbright-self-placed-program.
Il 16 febbraio del prossimo si chiudono i tempi per partecipare alla borsa di studio “Fulbright-NIAF-Georgetown University” per insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori/assegnisti di ricerca italiani che vogliono attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University (borsa di studio fino a 13 mila dollari e un contributo da 1.100 dollari per viaggio, fulbright.it/fulbright-niaf-georgetown). Sul fronte della ricerca ci sono anche gli assegni del Cnr e per la formazione i tirocini alla Corte di Giustizia dell’Ue.
 
A disposizione ci sono anche i bandi Inps che riguardano le borse di studio per master di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento per l’anno in corso (massimo 10 mila euro) in favore di figli e organi di dipendenti e pensionati della Pa (inps.it).
 
Nel settore sociale scade il 31 dicembre il bonus Inps per gli asili nido da 144 mila euro di stanziamento che offre agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati tramite un buono di mille euro su base annua per il pagamento della retta, nonché per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini al di sotto dei tre anni e affetti “da gravi patologie croniche” (inps.it).
 
Ci sarà tempo fino al 31 dicembre del 2018 per usufruire dei voucher per l’acquisto dei servizi di baby-sitting e servizi infanzia (20 milioni di stanziamento) per le madri lavoratrici autonome o imprenditrici (inps.it). Ancora attivo anche il premio per nascita o adozione di un minore, gli assegni vitalizi a favore di cittadini che abbiano illustrato la Patria, le agevolazioni fiscali per soggetti disabili e le loro famiglie (l. 104-92).
 
Si cambia settore con la circolare n. 7 del 9 febbraio 2017 che ha disciplinato l’erogazione delle prestazioni del fondo agli eredi delle vittime dell’amianto nell’esecuzione delle operazioni portuali. In campo 30 milioni di euro (inail.it e lavoro.gov.it).
 
A favore della casa si registra il Fondo di garanzia del Mef per la prima abitazione che prevede 600 milioni di euro di stanziamento (triennio 2014-2016) e il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto per la prima casa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017