Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Per i neopatentati l'assicurazione costa fino al 72 per cento in più
di Redazione

Indagine SosTariffe.it: per un 18enne l’RcAuto costa dai 772 € (Trentino) ai 2.024 € sotto il Vesuvio. Questa disparità è più alta in Abruzzo e Molise. I prezzi più alti in Campania
 

Tags: Assicurazione, Rc Auto



ROMA - L’assicurazione auto è tra le spese che incidono maggiormente sul budget familiare, soprattutto per i componenti più giovani della famiglia, i quali - come si può immaginare - potrebbero ottenere dalle compagnie preventivi più alti rispetto a chi ha già conseguito la patente da più anni. A quanto ammonta mediamente, in Italia, il costo dell’Rc Auto per un 18enne?
 
SosTariffe.it ha cercato di quantificare questa spesa per i neopatentati pubblicando l’ultimo studio sul tema delle assicurazioni auto. Individuando il costo medio dei preventivi rilasciati ai 18enni in ogni regione nel 2017, SosTariffe.it ha stimato la differenza rispetto ai preventivi riferiti a una persona 40enne con patente conseguita da più tempo.
 
Tra i fattori che incidono sull’assicurazione auto, l’età è uno dei più rilevanti, insieme alla classe di merito. Il 18enne potrebbe risparmiare usufruendo della legge Bersani, tramite l’acquisizione della classe di merito di un familiare e questa indagine di SosTariffe.it risulta utile anche per capire in quali regioni si sfruttano di più i benefici legati a questa normativa.
 
Per il resto d’Italia, SosTariffe.it riscontra che i preventivi rilasciati ai ragazzi neopatentati hanno un prezzo medio che varia dai 772 euro del Trentino Alto Adige ai 2.024 euro della Campania. A quest’ultima regione, quindi, va la maglia nera della zona con i costi più alti per assicurare l’auto, come già riscontrato in altre classifiche presentate da SosTariffe.it.
 
Dai risultati ottenuti si evince che le regioni dove si riscontra il distacco maggiore dei prezzi RC Auto tra 18enni e 40enni sono: l’Abruzzo con il 72,36% (1.732 euro per i 18enni contro 479 euro per i 40enni), il Molise con il 70,30% (1.605 euro contro 445 euro) e Veneto con il 68% (1.184 euro con 379 euro).
 
Le regioni dove il divario tra i preventivi dei 18enni e dei 40enni è più ridotto sono la Calabria, la Campania e le Marche, dove la disparità di prezzo scende intorno 43-45%.

Articolo pubblicato il 03 novembre 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus