Piazza Santa Maria della Guardia rinasce grazie alla Fondazione E.&V. Marilù Tregua e al Quotidiano di Sicilia - QdS

Piazza Santa Maria della Guardia rinasce grazie alla Fondazione E.&V. Marilù Tregua e al Quotidiano di Sicilia

Eloisa Bucolo

Piazza Santa Maria della Guardia rinasce grazie alla Fondazione E.&V. Marilù Tregua e al Quotidiano di Sicilia

lunedì 13 Novembre 2017
Sono in corso d’opera gli interventi di riqualificazione dell’area verde di Piazza Santa Maria della Guardia, che sarà presentata nella sua nuova veste domenica 3 dicembre. Alla cerimonia di inaugurazione interverrà il Sindaco Enzo Bianco, che consegnerà la Piazza ai cittadini del quartiere.
 
Il giardino sarà arricchito da un tappeto erboso e da piante d’alto fusto di tipo frondoso posizionate all’interno dell’intera porzione circolare e nello specifico della coppa giratoria tra Via Messina – Via Duca degli Abruzzi – Via G. Leopardi – Via Vecchia Ognina – Via Zoccolanti. E’ prevista, inoltre, l’installazione di faretti allo scopo di illuminare ed impreziosire anche di notte l’area verde.
 
L’iniziativa rientra nel contratto di sponsorizzazione, promosso dalla Fondazione Etica e Valori Marilu’ Tregua e siglato lo scorso 13 giugno a Palazzo degli Elefanti dal Sindaco Enzo Bianco e Carlo Alberto Tregua, Presidente della Fondazione e Fondatore del Quotidiano di Sicilia. La manutenzione del verde sarà curata i prossimi due anni dai realizzatori, mentre l’Amministrazione Comunale avrà cura della vigilanza e del monitoraggio, attraverso gli uffici del Servizio Progettazione e Lavori per il Verde – Tutela e Gestione del Verde Pubblico _ Giardino Bellini e Parchi e dal Servizio U.T.U. della Direzione P.M e il Comando dei VV. UU.
 
L’idea di rinverdire Catania rientra nella Campagna Etica lanciata nel 2014 dal QdS per invitare ciascun cittadino a fare la propria parte, uscendo dalla logica dell’assistenzialismo legato a Enti pubblici, ormai a corto di risorse e puntando su un semplice ma rivoluzionario concetto: fare per crescere tutti insieme!
 
La conoscenza di simili esperienze può incentivare il moltiplicarsi di queste iniziative e combattere al contempo la progressiva perdita di sensibilità al decoro pubblico. E’ un invito rivolto a tutti i Cittadiniperbene di partecipare all’inaugurazione della nuova area verde e di avere a cuore il decoro e la vivibilità della propria città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017