Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Consulenza per le imprese e aumento degli impieghi
di Raffaella Pessina

Tags: Roberto Bertola, Banco Di Sicilia



Come funziona il nuovo modello organizzativo?
“Il direttore d’agenzia continua ad essere l'interlocutore della nostra clientela, però noi abbiamo voluto superare un pò quello che era la banca prima, che era tuttologa, per cui in piena crisi abbiamo aperto 34 centri “piccole imprese”.
Oltre al direttore d’agenzia vi è un interlocutore che si occupa solo di imprese. L'imprenditore potrà parlare con il gestore fidi, quello cioè che lo interfaccia dal punto di vista aziendale, e che si occupa della parte professionale dell'attività del cliente.
Poi esiste un consulente privato, che interfaccia l'imprenditore per tutti quegli aspetti che riguardano gli interessi personali. Si tratta di una organizzazione ancora giovane e deve essere conosciuta, ma già abbiamo ottenuto il plauso di confidi.
Siamo in grado di dare risposte più veloci al cliente del quale tra l'altro misuriamo la soddisfazione con continue interviste. Ne è emerso che in questi ultimi tempi è aumentato il livello di gradimento.
Noi abbiamo aumentato nei primi sei mesi dell'anno le quote di mercato sugli impieghi in Sicilia. Il Banco di Sicilia raccoglie di più di quello che impiega, il gruppo impiega molto di più di quello che raccoglie. Inoltre abbiamo aumentato gli impieghi a medio termine quest'anno rispetto al 2008.
 In un momento di crisi le imprese non investono quindi si è trattato di veri e propri consolidamenti dei debiti a breve. Abbiamo messo in piedi un’iniziativa nel novembre 2009 che abbiamo chiamato Impresa Italia, in piena crisi mettendo a disposizione del denaro per imprese in difficotà ma in grado di superare la crisi e abbiamo trasformato gli impieghi a breve in impieghi a medio termine”.

Articolo pubblicato il 31 dicembre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus