La "cultura delle pari opportunità" al G7 di Taormina - QdS

La “cultura delle pari opportunità” al G7 di Taormina

redazione

La “cultura delle pari opportunità” al G7 di Taormina

mercoledì 15 Novembre 2017

I grandi del mondo a confronto su empowerment femminile, contrasto ad abusi e violenze, accesso delle donne al lavoro e nei luoghi decisionali

TAORMINA (ME) – "Questo G7, il primo della storia sulle pari opportunità, è dedicato ai diritti delle donne": con questa premessa la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, con delega alle Pari opportunità, ha dato il via alla riunione ministeriale che comincia oggi i lavori dek G7 Pari Opporunità a Taormina.
"Sono due giorni importanti – ha aggiunto Boschi che ha accolto in tarda mattinata le delegazioni governative – che raccolgono il mandato dei Grandi sette" che si erano riuniti nel maggio scorso sempre a Taormina. "Credo sia un segnale importante – ha aggiunto – aver iniziato il semestre di presidenza italiano a Firenze con il G7 della cultura e chiuderlo qui a Taormina con il G7 delle pari opportunità. Cultura e pari opportunità sono la quinta essenza del messaggio del semestre italiano che il nostro paese lascia ai paesi del G7". 
L’appuntamento, che si concluderà domani, vede i sette Grandi a confronto sulle politiche per lo sviluppo del "woman empowerment", in particolare sul versante economico, e sul contrasto alla violenza sulle donne.
Presente – insieme alle rappresentanze dei governi di Canada, Francia, Usa, Gran Bretagna, Germania, Giappone – la Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere Vera Jourova. Punto di partenza del confronto, la road map adottata, sempre a Taormina, lo scorso maggio dai leader del G7. Un piano d’azione ambizioso che mira a sollecitare strategie sulla parità di genere e l’empowerment femminile, contrastare abusi e violenze. Migliorare, ad esempio, l’accesso delle donne al lavoro e sui luoghi decisionali.
Su questa traccia, i 7 paesi cercheranno un consenso dando il via a nuove e comuni politiche per la parità di genere.
A margine della sessione di lavoro del G7, le delegazioni ministeriali visiteranno un centro che dà assistenza a giovani donne vittime di tratta. 
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017