Le due Irlande e quell'atmosfera unica che si respira solo nel periodo natalizio - QdS

Le due Irlande e quell’atmosfera unica che si respira solo nel periodo natalizio

redazione

Le due Irlande e quell’atmosfera unica che si respira solo nel periodo natalizio

martedì 28 Novembre 2017

Paesaggi meravigliosi e splendidi mercatini rendono queste destinazioni imperdibili anche durante il periodo invernale
 

in collaborazione con ITALPRESS
 
DUBLINO – È inverno in Irlanda: paesaggi selvaggi, caminetti crepitanti e il trambusto del Natale. C’è qualcosa di affascinante nei cieli minacciosi e nelle onde impetuose che rendono l’Irlanda una destinazione invernale fantastica, dove godere di passeggiate corroboranti, percorsi stradali paesaggistici, surf da brivido o una magica pausa natalizia.
 
La vastità del paesaggio, che spazia dall’oceano ai rilievi montuosi, concorre a rendere ricchissima l’offerta di sentieri e trekking, attraverso un territorio eccezionalmente bello, mentre le sue coste atlantiche regalano panorami mozzafiato, romantiche passeggiate in spiaggia e alcune delle migliori destinazioni per praticare il surf.
 
Anche per gli amanti dell’ippica non c’è che l’imbarazzo della scelta, con i tanti appuntamenti importanti che si svolgono durante la stagione invernale in tutto il Paese: tra questi non si potrà mancare alla ben nota 12 giorni proposta dal Leopardstown Christmas Racing Festival.
 
E dopo l’incanto dei grandi spazi aperti, nulla è più invitante che rifugiarsi in un delizioso pub irlandese per farsi riscaldare dal tepore di un caminetto e da un sorso di un eccellente whiskey irlandese.
 
In attesa del Natale, l’Irlanda diventa, inoltre, il paradiso di chi vuol fare acquisti: in tutto il Paese sono tantissimi infatti i mercatini di Natale che aggiungono colore e tipicità alle città ed ai piccoli centri. Dai magnifici dintorni di Archbishop’s Palace ad Armagh (Irlanda del Nord), alla cripta duecentesca di Dublino, i mercatini natalizi in Irlanda sono presenti ovunque. Ciò che hanno in comune è l’atmosfera festosa, i fantastici regali da acquistare e la deliziosa enogastronomia locale.
 
A Belfast, dal 18 al 23 novembre, il multipremiato Continental Market aprirà i battenti di fronte all’imponente City Hall. Gli stand, con prelibatezze locali ed europee, generano sempre grande interesse e attraggono ogni anno migliaia di acquirenti e buongustai.
Dall’altra parte dell’isola, il meraviglioso Winterval Festival di Viking Waterford tornerà dal 17 novembre al 23 dicembre, coniugando intrattenimento natalizio e fantastico cibo.
 
A dicembre, la Grand Parade a Cork, in occasione del Glow Festival, si trasforma in un affollato mercato di Natale, mentre il famoso English Market, appena oltre la strada, si offre al suo meglio con le più squisite prelibatezze, come il manzo speziato ed il salmone affumicato.
 
A Dublino, il George’s St. Arcade, mercato vittoriano al coperto, durante il periodo delle festività si veste in grande, con un’ampia offerta di gioielli unici, pezzi da collezione e abbigliamento, nonché eccellenti delizie epicuree, è il posto ideale dove trovare un regalo speciale.
 
Come accennato, però, Dublino vanta inoltre il più insolito mercato di tutta l’Irlanda, allestito all’interno della cripta della medievale Christ Church Cathedral: location mozzafiato dove trovare il regalo perfetto.
 
Sul versante occidentale dell’isola, i mercatini di Galway e Limerick faranno da palcoscenico ai festeggiamenti natalizi, rispettivamente dal 17 al 22 novembre e dal 15 al 24 dicembre.

Il mercato di Galway, allestito intorno a Eyre Square, è il più antico ed il più grande d’Irlanda, mentre quello di Limerick si svolge nello storico edificio di Milk Market.

Lo Yulefest, festival della musica, gastronomia, artigianato e intrattenimento, prende vita nei vicoli acciottolati e negli edifici storici della medievale Kilkenny. Lì è possibile visitare lo straordinario giardino d’inverno della Butler House, girovagare attraverso i mercatini presso la Rothe House e godere di eventi esclusivi al Medieval Mile Museum.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017