Per la cura e il trattamento delle demenze indispensabile colmare il divario Nord-Sud - QdS

Per la cura e il trattamento delle demenze indispensabile colmare il divario Nord-Sud

redazione

Per la cura e il trattamento delle demenze indispensabile colmare il divario Nord-Sud

mercoledì 29 Novembre 2017

Delle 2.052 strutture sul territorio nazionale, il 51% opera nel Settentrione, il 35% nel Centro e solo il 14% nel Mezzogiorno

in collaborazione con ITALPRESS
 
ROMA – Sono 729 le Strutture residenziali (Sr) pubbliche o convenzionate deputate alla cura e all’assistenza delle demenze censite oggi sul territorio italiano. I dati sono aggiornati al 15 settembre 2017 e tuttora in corso di aggiornamento. Questo il dato globale, consultabile sul sito dell’Osservatorio demenze (www.iss.it/demenze), analizzato all’Istituto Superiore di Sanità nel corso dell’XI Convegno dal titolo “Il Contributo dei Centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti”.
 
In base ai dati della mappa online, che ha l’obiettivo di identificare le 2.052 strutture presenti sul territorio e che è il frutto di un progetto finanziato dal Centro di Prevenzione e controllo delle malattie del ministero della Salute e affidato all’Istituto nell’ambito del Piano nazionale demenze, resta ampia la forbice tra Nord e Sud nell’offerta dei servizi.
 
Al Nord sono presenti il 51% delle strutture segnalate, al centro il 35% e al Sud e Isole il 14%. L’analisi delle caratteristiche delle Sr rispondenti indica che il 48% sono private convenzionate a contratto; il 49% delle Sr ha nuclei dedicati alle demenze; nel 44% dei casi le persone con demenza usufruiscono di posti letto in stanze con persone affette da altre patologie.
 
“In Italia – ha affermato Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di Sanità – si stima circa un milione di persone colpite da demenza e tre milioni di familiari che vivono con loro. L’aumento dell’età media non ci permette di sottovalutare questa che è una sfida per la sanità del futuro sulla quale si giocano anche temi economici, sociali e di grande rilevanza etica. Uno strumento questo che è senz’altro una bussola per orientarci a comprendere la direzione in cui può viaggiare un sistema di cure e assistenza sostenibili”.
Al 2015 sono state rilevate 46 milioni di persone con una diagnosi di demenza in tutto il mondo ed entro il 2050 questo numero è destinato a salire a 131,5 milioni. Queste le stime secondo il World Alzheimer report 2015: the global impact of dementia. Il maggior incremento è previsto nei Paesi in via di sviluppo, dove mancano risorse economiche e strumenti per poter sostenere da un punto di vista diagnostico e terapeutico tali patologie.
 
Le demenze sono una priorità di sanità pubblica, tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità a maggio 2017 ha presentato il Piano mondiale delle demenze. Dal 2014 l’Italia si è dotata del Piano nazionale demenze (Pnd) che ha ridenominato le Unità di valutazione Alzheimer (Uva) come Centri per disturbi cognitivi e demenze (Cdcd) e ha sottolineato la necessità di organizzarli insieme agli altri Servizi sanitari e socio-sanitari, nella logica della gestione integrata e della costruzione di percorsi assistenziali dedicati.
 
“Oggi – ha commentato Nicola Vanacore, ricercatore del Centro nazionale prevenzione e Promozione della salute dell’Iss e responsabile del progetto – grazie alla collaborazione con le Regioni possiamo finalmente disporre in Italia di uno strumento, quale la mappa online (nata per identificare le strutture), che se utilizzato in tutte le sue potenzialità, può consentire di migliorare sia la programmazione dei servizi dedicati alle demenze sia la qualità dell’assistenza ai pazienti e i familiari, perseguendo un tema cruciale per il sistema socio-sanitario pubblico quale quello dell’appropriatezza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017