Approvato decreto Fiscale. Ecco le misure principali - QdS

Approvato decreto Fiscale. Ecco le misure principali

redazione

Approvato decreto Fiscale. Ecco le misure principali

venerdì 01 Dicembre 2017

La Camera ha dato il via libera al provvedimento senza apportare modifiche

ROMA – Via libera definitivo al decreto fiscale collegato alla manovra. La Camera ha approvato il provvedimento senza apportare modifiche.
Queste le principali misure contenute nel decreto.
Equo compenso professionisti, anche pa deve garantirlo, scatterà per gli avvocati iscritti all’albo l’equo compenso nei rapporti professionali regolati da convenzioni aventi a oggetto lo svolgimento delle attività in favore di imprese bancarie e assicurative nonché di grandi imprese. Le stesse regole si applicano, in quanto compatibili, anche alle prestazioni rese dai professionisti anche iscritti a ordini e collegi.
 
Tra 4 mesi stop fatture a 28 giorni per Tlc, Tv e Internet, via libera alla fatturazione mensile per le bollette di telefonia e pay-tv con un rimborso forfettario di 50 euro che dovrà essere pagato ai loro clienti dalle società che non si adeguano entro 4 mesi.
 
Rinnovo concessione Gratta e vinci, per la concessione delle lotterie istantanee viene previsto il rinnovo oneroso per Lottomatica per un ammontare di 800 milioni di euro.
 
Ritocchi spesometro, cadenza annuale o semestrale, si prevede la possibilità per il contribuente di trasmettere i dati annualmente o semestralmente e si offre la facoltà di riepilogo cumulativo di tutte le fatture di un’impresa inferiori a trecento euro. Per gli errori commessi nell’invio dei dati sono abolite le sanzioni, purché tali errori siano sanati entro febbraio 2018.
 
Più ampia platea rottamazione, sarà possibile estendere la domanda anche a quei contribuenti che non l’avevano presentata o che non avevano provveduto al pagamento nel rispetto dei termini fissati. Nello stesso tempo, si amplia la possibilità di nuove rottamazioni delle cartelle fino al settembre 2017.
 
Più tempo ai contribuenti se difficoltà, vengono semplificate le procedure e accelerati i tempi per la concessione di maggior tempo ai contribuenti in caso di problemi come quelli che si sono verificati per lo spesometro.
 
Vigilanza su attività di riscossione passa al Mef, la vigilanza sulle attività di riscossione fiscale passa dall’Agenzia delle Entrate al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 
Mini-scudo fiscale al 3%, gli ex residenti all’estero e i transfrontalieri potranno regolarizzare su attività e somme detenute all’estero in violazione degli obblighi di dichiarazione o derivanti dalla vendita di beni immobili detenuti all’estero con il versamento del 3% del valore delle attività e della giacenza al 31 dicembre 2016 a titolo di imposte, sanzioni e interessi.

2,3 mln per approvigionamento cannabis terapeutica, la produzione e trasformazione di cannabis a uso medico sarà a pannaggio dello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (Scfm). Le norme puntano ad assicurare che in tutte le Regioni le preparazioni prescritte siano a carico del servizio sanitario nazionale.
 
No estinsione reato di stalking con risarcimento, viene cambiata la riforma penale nella parte in cui permetteva l’estinzione del reato di stalking con il risarcimento.

Ampliate detrazioni per affitti studenti fuori sede, la norma fa cadere il vincolo che consentiva la detrazione solo se la sede di studio si trova in una provincia diversa da quella di residenza e abbassa la distanza minima da casa per poter usufruire del beneficio da 100 a 50 chilometri

Bambini escono con autorizzazione scritta dei genitori, che esonera gli istituti da responsabilità.

Credito d’imposta per pubblicità anche a testate on-line, il decreto fiscale stanzia per la concessione del credito di imposta un fondo di 62,5 milioni di euro per l’anno 2018.

Detraibili spese alimentari per malattie metaboliche congenite, lo stanziamento è di 20 milioni di euro per il 2018 e di 11,4 milioni per il 2019.

Ok 5 per mille anche per i parchi, gli enti gestori delle aree protette entrano tra i soggetti che i contribuenti possono indicare quali beneficiari del 5 per mille dell’Irpef.

Garantiti collegamenti alitalia con la Sardegna, Alitalia dovrà garantire le attuali rotte svolte in continuità territoriale con la Sardegna anche in caso di cessione.

Per antiterrorismo 3,5 mln a Vigili del fuoco, servono al potenziamento dei sistemi informatici per il contrasto al terrorismo internazionale e per il finanziamento di interventi diversi di manutenzione straordinaria e adattamento di strutture e impianti.

Cambia codice antimafia su confisca allargata, l’obiettivo di adeguare le misure alle norme europee, stabilendo il più ampio presidio contro il fenomeno corruttivo anche in ambito privato.

Stop Vendite on-line sigarette elettroniche, lo stop porterà a maggiori incassi fiscali per almeno 9,5 milioni di euro (di cui 1,7 mln di Iva) nel 2018.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017