Palermo - Crisi idrica, turnazione ancora in bilico - QdS

Palermo – Crisi idrica, turnazione ancora in bilico

redazione

Palermo – Crisi idrica, turnazione ancora in bilico

martedì 06 Febbraio 2018

Precisazioni di Comune e Amap circa gli interventi in corso

PALERMO – Amministrazione comunale del capoluogo e Amap sono al lavoro proprio in queste ore per la pianificazione degli interventi legati alla siccità e al conseguente stato di calamità naturale che dovrebbe essere deciso dal Governo nazionale giovedì prossimo 8 febbraio e a seguito del quale il commissario valuterà tempi e modalità dell’eventuale turnazione idrica a Palermo.
 
“Il sindaco Leoluca Orlando – hanno fatto sapere in una nota congiunta Comune e azienda – ha mantenuto in queste settimane un contatto costante con il presidente della Regione, Nello Musumeci, e con il presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, garantendo tutto il supporto necessario per la dichiarazione dello stato di calamità naturale a Palermo e nell’intera Sicilia”.
“Dichiarazione – ha commentato Orlando – sollecitata dal Comune di Palermo e Anci da oltre un anno, ma sempre disattesa dal precedente Governo regionale”.
 
In queste ore, intanto, Amap sta fornendo a tutti gli enti interessati le informazioni relative a tutte le azioni intraprese, le opere realizzate e la progettualità definitiva e utile per una efficace e immediata operatività conseguente alla indilazionabile dichiarazione dello stato di calamità naturale. L’azienda ha fornito, inoltre, il quadro storico dell’andamento delle precipitazioni, nonché della funzionalità e fruibilità dei diversi impianti e bacini che apportano acqua verso il capoluogo e la provincia.
 
“Nei prossimi giorni – hanno aggiunto i due Enti nella nota inviata ieri – verrà completato e definito nel dettaglio ogni elemento tecnico perché, ove non cambiassero le condizioni meteorologiche, il commissario nominato dal Governo nazionale e dotato di poteri straordinari possa rendere operativi i progetti già definiti da Amap e possa valutare eventuali turnazioni”.
 
“Va chiarito – hanno concluso Comune e Amap – che a oggi la turnazione non è stata decisa né, tantomeno, sono state previste date e orari specifici per singole aree della città. L’Amap e tutta l’Amministrazione comunale, in raccordo e su indicazione del commissario si adopereranno, in caso di avvio delle turnazioni, per dare ai cittadini dettagliate e tempestive informazioni al fine di ridurre al minimo i disagi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017