Rifiuti: Musumeci, "In dicembre il Piano regionale" - QdS

Rifiuti: Musumeci, “In dicembre il Piano regionale”

redazione

Rifiuti: Musumeci, “In dicembre il Piano regionale”

lunedì 19 Marzo 2018

Lo ha detto a Catania ai giornalisti prima dell'incontro con il sindaco Bianco, "Già abbiamo istituito il gruppo di lavoro. Stiamo pubblicando l'avviso per creare lo staff". A chi gli chiedeva un commento sull'inchiesta sui rifiuti a Catania ha risposto  "Non faccio il magistrato. La politica deve fare altro". Poi incontra i lavoratori che manifestavano in piazza Duomo

"A dicembre presenteremo il ‘Piano regionale dei rifiuti’. Già abbiamo istituito il gruppo di lavoro. Stiamo pubblicando l’avviso per creare lo staff perché non abbiamo tecnici e utilizzeremo i fondi che l’Unione Europea ci ha messo a disposizione".
 
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci incontrando i giornalisti a Catania a margine di una riunione di giunta straordinaria congiunta Comune – Regione Siciliana svoltasi in municipio.
 
"Io credo che, con uno staff ben dotato di giovani, architetti, ingegneri, biologi, chimici ed esperti giuristi, secondo il crono programma che abbiamo offerto all’Ars, a dicembre – ha aggiunto – avremo finalmente, dopo 15 anni, il piano regionale rifiuti la cui assenza ha determinato la sospensione di un congruo finanziamento da parte della stessa Ue".
 
"Nel frattempo – ha proseguito Musumeci – stiamo lavorando al ‘Piano Stralcio’ che ci consente di potere parzialmente intervenire e abbiamo già costituito l’ufficio speciale per la bonifica delle discariche. Sono 511 le discariche in Sicilia: non sappiamo quante siano inquinanti e quante dormienti. Certamente c’e’ un ritardo imperdonabile e sarà compito del mio Governo sanare questa omissione con un intervento rapido".
 
"Tante cose – ha concluso – potevano essere fatte 5, 10, 15 anni fa e purtroppo non sono state fatte. E alcune di quelle che sono state fatte sono state fatte male".
 
 
Rispondendo alle domande dei giornalisti sull’inchiesta sull’appalto ponte per la raccolta dei rifiuti del Comune di Catania, prima di partecipare a una Giunta Straordinaria convocata dal sindaco Enzo Bianco nel Municipio del capoluogo etneo,
Musumeci ha detto: "Io sono il presidente della Regione, non sono un magistrato. La politica deve intervenire prima: sulla vicenda specifica e su tutte le vicende oggetto di valutazione della magistratura io per stile non mi sono mai occupato".
 
"Che il fronte dei rifiuti sia caldo è risaputo – ha aggiunto Musumeci – ed è per questo che noi stiamo tentando una vera e propria bonifica in tutti i sensi. Purtroppo c’è un arretrato di almeno un ventennio ed io credo che ci vorranno almeno tre o quattro anni per potere mettere ordine in un settore che garantisce l’essenzialità del servizio, ma è un settore su cui da tempo le organizzazioni criminali, i personaggi spregiudicati e la mafia hanno puntato la loro attenzione. Questo accade in Sicilia, ma anche in Calabria e in Campania, in Puglia".
 
Musumeci ha poi incontrato nel Palazzo della Regione i 105 lavoratori del bacino prefettizio igiene ambientale e i rappresentanti di Cgil, CISL, UIL, Ugl, USB e Confsal, insieme ai sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl igiene ambientale, sono in piazza Duomo a Catania per un sit in di protesta.
 
I lavoratori non hanno ancora ricevuto risposte convincenti dalle istituzioni alle loro richieste, e la loro preoccupazione è aumentata anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca
Una delegazione è stata ricevuta da Musumeci.
"Acqua, rifiuti, salute e infrastrutture – ha detto il governatore – sono i temi di cui ci siamo occupati. I lavoratori hanno civilmente presidiato piazza Duomo e per questo ho ritenuto giusto ascoltarli e anche adoperarsi per tentare di risolvere il loro problema".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017