Scandalo Facebook: il mondo chiede spiegazioni a Zuckemberg - QdS

Scandalo Facebook: il mondo chiede spiegazioni a Zuckemberg

redazione

Scandalo Facebook: il mondo chiede spiegazioni a Zuckemberg

mercoledì 21 Marzo 2018

Londra, Washington, Bruxelles e l'italiana Agcom dopo quanto emerso nell'inchiesta giornalistica sul ruolo di Cambridge Analytica sulle possibili manipolazioni che hanno portato alla deriva populista nelle ultime elezioni. Intanto Fb crolla in borsa mentre Amazon supera Google

Il programma per la raccolta di dati su Facebook fu avviato dalla Cambridge Analytica sotto la supervisione di Steve Bannon, l’ex stratega di Donald Trump.
 
Lo ha detto al Washington Post Chris Wylie, la talpa che ha rivelato lo scandalo dei dati personali degli utenti dei social utilizzati per scopi politici.
 
Bannon avrebbe voluto testare su milioni di profili facebook l’efficacia dei messaggi populisti lanciati durante la campagna elettorale di Trump.

L’obiettivo di Cambridge Analytica, secondo le rivelazioni giornalistiche americane e britanniche, era quello di spingere la Gran Bretagna fuori dall’Europa e Donald Trump verso la Casa Bianca.
 
All’origine di tutto una app chiamata thisisyourdigitallife: un test di personalità su Fb che era in realtà un collettore di identità digitali, sfruttato da Cambridge Analytica.
 
Ora che le possibili manipolazioni della deriva populista – si chiede di far luce anche sul lavoro di Cambridge Analytica in Italia – sono emerse, Facebook è nell’occhio del ciclone.
 
"L’intera società è indignata, siamo stati ingannati", fa sapere Fb, negando responsabilità dirette e promettendo indagini accurate e soluzioni sempre più efficaci a tutela della privacy.
 
Londra, Washington, Bruxelles e l’italiana Agcom chiedono a Zuckerberg spiegazioni su quanto accaduto.
 
Intanto, sul mercato, mentre Facebook crolla, Amazon supera Google: è la seconda società quotata che vale di più per capitalizzazione.
 
I titoli della società sono saliti del 2,7% alla chiusura di Wall Street, per una valutazione di mercato di 768 miliardi di dollari.
Apple resta la società con maggiore capitalizzazione, ma se Amazon continuerà a registrare i tassi di crescita dell’ultimo anno la brucerà sul tempo, raggiungendo quota 1.000 miliardi alla fine di agosto, una settimana prima di Cupertino.
 
Grazie alla corsa di Amazon, Jeff Bezos ha strappato a Bill Gates il primato di più ricco del mondo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017