Musei: quello del Papiro a Siracusa vende pezzi per autofinanziarsi - QdS

Musei: quello del Papiro a Siracusa vende pezzi per autofinanziarsi

redazione

Musei: quello del Papiro a Siracusa vende pezzi per autofinanziarsi

lunedì 09 Aprile 2018

Lo scopo è quello di evitare la chiusura dopo i tagli ai contributi da parte della Regione siciliana. Un annuncio su Facebook ha scandalizzato gli studiosi. "Vendiamo perché abbiamo bisogno di liquidità per andare avanti"

Il Museo del papiro di Siracusa ha messo in vendita venti frammenti di papiri greci e demotici della propria collezione per autofinanziarsi ed evitare così la chiusura.
 
I pezzi sono di "accertata provenienza, acquistati circa dieci anni fa e, per quanto di conoscenza, inediti”, si legge nell’avviso.
L’ente è una realtà unica al mondo, estensione naturale dell’Istituto internazionale del papiro fondato da Anna Di Natale e Corrado Basile, due nomi noti nel settore per il loro impegno nella ricerca papirologica, anche in collaborazione con Il Cairo.
 
L’inusuale annuncio non è passato inosservato e ha scandalizzato molti studiosi e appassionati per la scelta dei due ricercatori di privarsi di rari reperti risalenti a 1500 anni fa in modo così plateale.
 
"La notizia è apparsa in forma di pubblicità sulla pagina Facebook di un mio collega", ha raccontato sul suo blog Roberta Mazza, curatrice del Museo di Manchester.
 
Si pensava a uno scherzo ma la direttrice del Museo siracusano Anna di Natale, contattata, ha risposto che Il Museo del papiro ha deciso di mettere in vendita alcuni papiri della propria collezione "per reperire risorse e realizzare altri progetti”.

“Siamo obbligati – ha spiegato – perché la Regione ci ha tagliato di anno in anno i contributi".
 
"Vendiamo perché abbiamo bisogno di liquidità per andare avanti", ha aggiunto Corrado Basile, precisando che la vendita non è intesa per privati ma solo per enti.
 
"Siamo già in trattativa con università italiane e straniere – dice – che si sono dimostrate interessate alla nostra proposta".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017