Migranti: Gip Ragusa dissequestra nave Open Arms - QdS

Migranti: Gip Ragusa dissequestra nave Open Arms

redazione

Migranti: Gip Ragusa dissequestra nave Open Arms

lunedì 16 Aprile 2018

Era ferma a Pozzallo dal 18 marzo dopo il rifiuto di consegnare le persone salvate. Per il Giudice “le operazioni di soccorso non si esauriscono nel mero recupero in mare, ma devono completarsi e concludersi con lo sbarco in un luogo sicuro". Pagano (Lega): "Si legittima il diritto all'invasione". Orlando, "La vita è la priorità"

Il Gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, rigettando la richiesta della locale Procura, ha disposto il dissequestro della nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms, che è ormeggiata al porto di Pozzallo dal 18 marzo scorso dopo il salvataggio di 218 migranti.
 

 
L’imbarcazione era stata sequestrata su disposizione della Procura distrettuale di Catania. Il Gip etneo, il 27 marzo, ha convalidato il provvedimento escludendo però il reato di associazione per delinquere: gli atti sono passati per competenza a Ragusa.
 
Nel decreto di rigetto del provvedimento di sequestro Giampiccolo scrive: "Entrambe le condotte contestate tenute sia in zona Sar libica sia in zona Sar Malta, si risolvono in una disobbedienza alle direttive impartite dalle autorità preposte al coordinamento dei soccorsi", anche "allo stato delle risultanze investigative disponibili e delle contestazioni difensive", che "però non vale a impedire la configurabilità della causa di giustificazione dello stato di necessità".
 
Secondo il Giudice “le operazioni Sar di soccorso non si esauriscono nel mero recupero in mare dei migranti, ma devono completarsi e concludersi con lo sbarco in un luogo sicuro come previsto dalla Convenzione Sar siglata ad Amburgo il 1979".
Per il Gip un luogo sicuro è quello "dove la vita delle persone soccorse non è più minacciata e dove è possibile fare fronte ai loro bisogni fondamentali, come cibo, riparo e cure sanitarie".
 
E, aggiunge nel decreto, "secondo informazioni disponibili in Libia avvengono ancora gravi violazioni dei diritti umani".
Il provvedimento del Gip è esecutivo e sarà eseguito in giornata.
 
Sarà personale della squadra mobile della Questura di Ragusa e della Guardia costiera di Pozzallo a notificarlo all’amministratore giudiziario nominato dopo il sequestro.
 
La Procura distrettuale di Catania, che aveva disposto il fermo della nave a Pozzallo, ha indagato il comandante Marc Reig Creus, il capo missione Ana Isabel Montes Mier, e il coordinatore generale dell’Ogn, Gerad Canals, per traffico di immigrazione clandestina e associazione per delinquere. Reato, quest’ultimo, che il presidente dell’ufficio del Gip di Catania, Nunzio Sarpietro, aveva fatto cadere, ma confermando il sequestro della nave. Venuto meno il reato associativo il fascicolo è stato trasmesso alla Procura di Ragusa che ha ribadito la richiesta di sequestro al Gip ibleo, che l’ha rigettata.
 
Secondo la Procura distrettuale di Catania l’obiettivo degli indagati sarebbe stato quello di salvare migranti e portarli in Italia, senza rispettare le norme, anzi violandole scientemente.
 
La contestazione è stata mossa dopo lo sbarco della nave a Pozzallo, dove è arrivata il 18 marzo con 218 migranti. Un approdo avvenuto dopo il rifiuto di consegnare i profughi salvati a una motovedetta libica e due giorni di trattative diplomatiche. Ma anche dopo, secondo l’accusa, la mancata richiesta di potere sbarcare a Malta nelle cui acque c’è stato la consegna di un bambino di e una madre che avevano bisogno di cure immediate.
 
Una ricostruzione sempre contestata dai difensori della Ong che hanno depositato diverse memorie difensive e hanno deciso di non fare presentare i loro assistiti all’interrogatorio fissato dalla Procura di Catania perché "non è il giudice naturale dell’inchiesta", e per la "sensazione" di volere a "tutti i costi monopolizzare le indagini in questa vicenda".
 
"Sono felice, finalmente abbiamo avuto ragione, come abbiamo sempre sostenuto, ma non era scontata una decisione del genere".
 
Lo ha detto l’avvocato Rosa Emanuela Lo Faro, che assiste il comandante Marc Reig Creus, commenta la decisione del Gip di Ragusa di dissequestrare la nave dell’Ogn spagnola ProActiva Open Arms.
 
"Tutto è bene quello che finisce bene, ma abbiamo vinto una ‘battaglia’, credo che la guerra legale non finisca oggi, ma continuerà e sarà lunga", afferma l’avvocato Alessandro Gamberini, che difende il capo missione Ana Isabel Montes Mier.
 
"Noi eravamo certi di avere ragione – aggiunge il penalista – ma poi occorre che un giudice ti dica di avere ragione…".
 
Veemente la reazione del deputato siciliano della Lega Alessandro Pagano, che ha definito "scandaloso" il dissequestro affermando: "Il gip di Ragusa, smentendo la procura di Catania, ha reso di fatto carta straccia le leggi e gli accordi".
 
"Nella sostanza si legittima il diritto all’invasione: serve subito un governo con la Lega e con Salvini, per difendere i nostri confini".
 
Di tenore opposto l’intervento del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il quale sottolinea che le motivazioni del provvedimento "confermano come la tutela della vita e il soccorso degli esseri umani siano una priorità assoluta e inderogabile. Mi auguro che un provvedimento analogo venga preso anche per la nave ‘Iuventa’, perché ogni giorno in più di blocco di queste navi e questi equipaggi è un giorno in più concesso ai trafficanti di esseri umani".
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017