Rc Auto, dal 10 luglio in vigore sconti per automobilisti virtuosi - QdS

Rc Auto, dal 10 luglio in vigore sconti per automobilisti virtuosi

Elio Sofia

Rc Auto, dal 10 luglio in vigore sconti per automobilisti virtuosi

venerdì 27 Aprile 2018

Regolamento Ivass pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 aprile. Ecco cosa serve per risparmiare. Necessario installare scatola nera e dispositivi di rilevazione del tasso alcolemico

CATANIA – Buone notizie per gli automobilisti virtuosi. Tra poco meno di tre mesi entrerà infatti in vigore una importante novità per gli automobilisti italiani che hanno tenuto una condotta di guida esemplare; dal prossimo 10 luglio le compagnie di rc auto dovranno infatti applicare uno sconto obbligatorio all’assicurato – consumatore che accetti una delle tre condizioni proposte dall’assicurazione per dare seguito alla scontistica: 1) Lasciar ispezionare preventivamente il proprio veicolo a spese della compagnia assicuratrice; 2) Far installare sul proprio autoveicolo una scatola nera o comunque dispositivi equivalenti che analizzano e registrano lo stato della vettura; 3) Far installare sempre sulla propria autovettura dispositivi che impediscano l’accensione del motore in ipotesi di rilevazione del tasso alcolemico, sopra soglia consentita dalla legge, del conducente.
 
Queste importanti novità sono contenute nel regolamento Ivass che lo scorso 10 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’Ivass, con il provvedimento datato 27 marzo 2018 ha infatti individuato le modalità di applicazione della scontistica obbligatoria sul premio di tariffa al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale, nonché i criteri con cui le imprese di assicurazione dovranno calcolare tale sconto che consisterà in una percentuale del premio. Le società di assicurazioni non potranno ridurre lo sconto facendo pagare all’assicurato i costi di installazione e gestione della scatola nera o degli altri dispositivi, che invece devono rimanere totalmente a carico dell’azienda. Il provvedimento, inoltre, regolamenta anche una quarta ipotesi di sconto “aggiuntivo e significativo” rispetto a quello “obbligatorio” previsto dall’articolo 132 ter, quarto comma, del Codice delle Assicurazioni; tale ulteriore sconto riguarda gli automobilisti virtuosi: si tratta di conducenti residenti nelle cosiddette province a rischio ad alta sinistrosità individuate nell’allegato 1 al regolamento, che non abbiano provocato sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi quattro anni sulla base dell’evidenza dell’attestato di rischio, e che abbiano installato o provvedano ad installare, a seguito della stipula del contratto, la scatola nera.
 
L’obiettivo è quello di evitare che questi assicurati, pur non avendo mai fatto incidenti stradali, si trovino a pagare tariffe rc auto più alte rispetto a quelle che pagherebbero se residenti in altri regioni con minore sinistrosità. Sulla base di dati e indagini statistiche, l’Ivass ha pubblicato la lista delle province interessate (www.ivass.it); la lista dovrà essere aggiornata almeno ogni due anni. Tra queste città sono presenti le provincie di Bari, Barletta, Benevento, ma anche province del nord o del centro come Genova e Bologna e molte della Toscana, come Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Livorno e Firenze.
 
Per maggiore trasparenza, infine il regolamento prevede a carico di tutte le imprese di assicurazione che esercitano il ramo della responsabilità civile obbligatoria la raccolta in via sistematica di informazioni analitiche sugli sconti applicati, in particolare, nel caso di accettazione da parte dell’assicurato-contraente, gli sconti praticati per ciascuna delle condizioni dovranno essere indicati separatamente, in valore assoluto e in percentuale, rispetto al prezzo della polizza normalmente applicato per offrire al consumatore la massima trasparenza. Il provvedimento Ivass entrerà in vigore decorsi 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta: le compagnie avranno tempo quindi fino al 10 luglio prossimo per prepararsi agli adempimenti prescritti dalla nuova normativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017