Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ť su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Cooperazione transfrontaliera a sostegno del turismo
Il presidente Lombardo ha visitato a Barcellona il presidente della Catalogna. Allo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale

Tags: Raffaele Lombardo, Josè Montilla, Barcellona



PALERMO – Le Regioni che si affacciano sul Mediterraneo attiveranno un programma di cooperazione transfrontaliera a sostegno del turismo e per valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale, anticipando l’apertura dell’area di libero scambio.
Il primo incontro operativo si svolgerà a maggio, in Sicilia.
è questo il primo, concreto, risultato dell’incontro tra il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e il presidente della Generalitat catalana, Josè Montilla, che si è svolto a Barcellona venerdì sera.

Il progetto era stato immaginato già l’anno scorso a Cagliari, quando, in occasione dell’anniversario dello statuto indipendentista sardo, i presidenti di numerose comunità autonome del Mediterraneo si sono incontrati e hanno cominciato a immaginare nuovi scenari di cooperazione internazionale.

“L’incontro con Montilla - afferma Lombardo - è stato utile anche per confrontare i rispettivi modelli di autonomia: la Catalogna ha una sua lingua, un suo ordinamento scolastico, una sua polizia  e perfino un suo autonomo sistema giudiziario.
E nessuno di questi presidi di democrazia e di identità culturale ha messo in crisi o solo in discussione l’unità nazionale spagnola”.

“Anzi – continua il presidente - possiamo ben dire che la Catalogna e la sua autonomia sono la locomotiva economica e istituzionale dell’intero sistema spagnolo: certamente un esempio da studiare e da seguire per chi, come noi, si prepara ad affrontare la grande sfida del federalismo”.
Nell’incontro con la comunità italiana, a Barcellona. nella “Casa degli italiani”, Lombardo ha illustrato le opportunità offerte dalla nuova stagione di interventi comunitari.

Articolo pubblicato il 19 gennaio 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Raffaele Lombardo, con il presidente della Generalitat catalana, JosŤ Montilla
Raffaele Lombardo, con il presidente della Generalitat catalana, JosŤ Montilla


ÔĽŅ