Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Lavoro, crescono le offerte in Sicilia
di Redazione

Osservatorio InfoJobs sul mercato del Lavoro 2017: +32,9% di opportunità rispetto al 2016. Tra i settori più dinamici, primo quello delle Telecomunicazioni, poi Pr ed eventi 

Tags: Lavoro, Sicilia



Milano - Nel corso del 2017 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, con un trend di crescita che si conferma positivo seppure con un leggero rallentamento rispetto al 2016.
I dati emersi dall’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2017 evidenziano come in Italia le offerte di nuovi impieghi crescano del +19,6% rispetto al 2016. Il canale più utilizzato è internet che raccoglie il 99,8% delle offerte pubblicate.

Anche in Sicilia il mercato del lavoro si dimostra incoraggiante. La regione, infatti, ha visto una crescita del 32,9% rispetto al 2016, trainata dalla città di Catania che si conferma prima provincia per offerte di lavoro con una quota del 31,2%, davanti a Palermo (26,3%) e a Messina (9,5%). Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente Trapani con l’8,8% e Ragusa con il 7,7%. Chiudono la rosa delle province Siracusa (7,1%), Agrigento (5,3%), Caltanissetta (2,1%) e infine Enna (1,9%).
 
Tra i settori lavorativi con un maggior numero di offerte attive, primeggiano le Telecomunicazioni (32,7%) in forte crescita rispetto al 2016. Il settore PR ed eventi (20%), legato soprattutto alla promozione della regione e in crescita rispetto al 2016, è al secondo posto, mentre al terzo troviamo Commercio, distribuzione, GDO (8,8%). Le prime cinque posizioni della classifica sono completate da Trasporti (7,9%) e Consulenza manageriale e revisione (6,8%).
 
Analizzando le categorie professionali, quella più richiesta risulta essere Vendite, con una quota del 33% sul totale, seguita da Commercio al dettaglio, GDO, Retail (13,4%) e Turismo, ristorazione a completare il podio, con il 6,4%. Rientrano nella Top 5 anche Manifatturiero, produzione, qualità (5,6% del totale degli annunci) e Marketing, comunicazione (5,5%).
 
Tra le professioni più ricercate in Sicilia nel 2017 troviamo, tra le prime dieci, Agenti Commerciali con competenze specifiche nella gestione delle vendite, Dirigenti nel commercio in grado di gestire il personale e Specialisti delle relazioni pubbliche con padronanza delle lingue straniere per accogliere i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. 

Articolo pubblicato il 12 giugno 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐