Rete internet, attenti alle offerte a prezzo bloccato per sempre - QdS

Rete internet, attenti alle offerte a prezzo bloccato per sempre

redazione

Rete internet, attenti alle offerte a prezzo bloccato per sempre

giovedì 14 Giugno 2018

SosTariffe studia costi di disdetta e relativo abbattimento. Il sito di indagine considera gli sconti iniziali come “rimborsi indiretti” 

ROMA – Risultano sempre più appetibili le offerte che garantiscono un prezzo bloccato per sempre, senza promozioni e sconti che riguardano i primi mesi a partire dall’attivazione e che vengono ormai visti come un obsoleto specchietto per allodole perché “tanto poi gli sconti finiscono e non mi conviene più”.
 
SosTariffe.it ha analizzato la situazione da un altro punto di vista, provando a rivalutare questa tipologia di offerte e considerando gli sconti per il primo periodo come un “rimborso indiretto” dei costi di disdetta dovuti al vecchio operatore.
 
Lo studio mette quindi in luce i costi del passaggio e come questi possano essere abbattuti, o addirittura azzerati, dalle promozioni di ingresso che la nuova offerta Adsl o Fibra ottica prevede.
 
Secondo i calcoli di SosTariffe.it queste offerte consentirebbero non solo di azzerare i costi di disdetta, ma anche di garantire un guadagno fino a 55 euro, quest’ultima casistica riguarda però solo coloro che lasciano il provider dopo 24 mesi.


Disdetta Adsl e Fibra: bonus fino a 181 euro per chi cambi
Quasi tutti i provider applicano un vincolo di permanenza, per i contratti di fornitura Adsl e fibra, di 2 anni. Se l’utente recede dal contratto prima di questo termine sarà costretto a sborsare, oltre al costo di disattivazione per passaggio ad altro provider, anche una penale che impone la restituzione degli sconti usufruiti fino alla data di disdetta.
Tuttavia, secondo i calcoli di SosTariffe.it, queste penali possono essere “recuperate” tramite gli sconti che i provider offrono ai nuovi clienti che attivano un contratto di fornitura Internet. Questi bonus, in media, ammontano a quasi 181 euro per chi attiva una nuova tariffa in fibra e 168 euro per chi opta per un’offerta Adsl. In queste cifre sono compresi sia gli sconti sui canoni mensili, proposti per i nuovi clienti, sia eventuali beni (come il modem) o servizi offerti gratuitamente con l’attivazione della fornitura.
 
Passaggio dopo 1 anno: si perdono fino a 15 euro circa
Secondo il sito di confronto offerte Adsl e fibra, disdire una tariffa fibra dopo 1 anno dall’attivazione ha un costo complessivo (disattivazione del servizio, più penali per il recesso anticipato) di circa 209,5 euro. Disdire una tariffa Adsl, invece, costa in media 195, 4 euro.
L’indagine di SosTariffe.it ha rilevato che se il passaggio al nuovo provider avviene dopo 1 anno dall’attivazione, lo sconto ottenibile con la nuova tariffa permette di recuperare fino al 92% del costo sborsato per la disattivazione del servizio e per le penali delle tariffe Adsl. In questo caso il passaggio avrà un costo medio massimo, rilevato da SosTariffe.it, di soli 14,93 euro.
Per le tariffe fibra, invece, traslocare ad altro provider può costare fino a 10,81 euro: le offerte per nuovi clienti del provider di destinazione consentono un recupero dei costi di uscita fino a circa il 95% in media.
Disdetta Adsl e fibra: aspettando 24 mesi si guadagnano fino a 55 euro
Secondo l’osservatorio i riscontri si fanno interessanti trascorsi i 24 mesi dall’attivazione dell’offerta. Passando ad altro provider dopo 2 anni, infatti, nella maggior parte dei casi non ci sono più penali che impongono la restituzione degli sconti usufruiti e dunque rimangono da versare solo i costi che il provider sostiene per trasferire la linea al nuovo fornitore (costi di disdetta consultabili qui).
Secondo questo studio, dunque, è consigliato cambiare Adsl dopo 2 anni di utilizzo della fornitura sottoscritta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017