Turismo congressuale, boom Sicilia: +700% - QdS

Turismo congressuale, boom Sicilia: +700%

redazione

Turismo congressuale, boom Sicilia: +700%

mercoledì 20 Giugno 2018

Rapporto dell’Osservatorio italiano Oice: nell’Isola gli eventi ospitati sono balzati in un solo anno da 546 a 3.856. Tra 2015 e 2016 le richieste nella nostra regione sono decuplicate, passando da 1.101 a 11.044  

PALERMO – Il settore dei congressi e degli eventi sta diventando sempre più centrale per lo sviluppo dell’economia siciliana. È quanto emerge dai dati resi noti sia dall’Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi-Oice (lo studio di settore promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da Aseri, l’Alta scuola di conomia e relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), e sia dall’Osservatorio congressuale siciliano, con la ricerca realizzata da Sicilia Convention Bureau in collaborazione con UniCredit.
 
Secondo l’ultima edizione dell’Oice, il Sud e le Isole hanno registrato un aumento di quasi il 5% degli eventi ospitati. Focalizzandosi sull’Isola, secondo l’Osservatorio, dal 2015 al 2016 le richieste di eventi sono decuplicate, passando da 1.101 a 11.044, e gli eventi confermati sono passati in un anno da 546 a 3.856.
 
Palermo si conferma città dalla straordinaria attrattività per i turisti e anche per coloro che sono interessati a momenti congressuali e seminariali. Una città sempre più inserita nel panorama internazionale del turismo congressuale e del turismo culturale; una città’ che, grazie a importanti collaborazioni strategiche con gli imprenditori del settore, sta sviluppando la propria capacità, rafforzando le proprie strutture ricettive e offrendo ai visitatori, quali che siano i loro interessi, un ambiente accogliente, stimolante e produttivo. Fra queste collaborazioni, quella con Federcongressi&eventi assume una dimensione strategica importantissima per il reciproco riconoscimento dei ruoli, delle professionalità, delle opportunità”, ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando, salutando i partecipanti all’incontro nazionale di Federcongressi, durante il quale sono stati resi noti i risultati della ricerca nazionale.
 
Il rapporto ha mostrato il balzo in avanti del turismo congressuale in Sicilia con un aumento di circa il 700% in un solo anno, da 540 ad oltre 3.500 congressi realizzati nell’isola.
 
Nei giorni scorsi i rappresentanti di Federcongressi sono stati accompagnati dal vicesindaco Sergio Marino nella visita di diverse struttura della nostra città e della Fiera del Mediterraneo quali possibili location di futuri eventi.”
 
“La scelta del comitato esecutivo di riunirsi in Sicilia, e nella città di Palermo, dimostra quanto l’associazione sostenga l’impegno delle aziende e delle istituzioni siciliane nel fare della regione una meta d’elezione per congressi e d’eventi”, ha commentato il presidente di Federcongressi&eventi, Alessandra Albarelli. “In questo percorso – ha aggiunto – il ruolo di sindaci illuminati come Leoluca Orlando è fondamentale: sappiamo bene quanto nel processo di candidatura, soprattutto per i congressi internazionali, l’apporto concreto dei sindaci è decisivo per acquisire un congresso, sia garantendo benefit ai promotori, sia dimostrando quanto la città sia strutturata per accogliere l’evento e orgogliosa di ospitarlo. Per questo è necessario rafforzare la collaborazione tra Federcongressi&eventi e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani-Anci”.
 
All’incontro ha presenziato anche la Managing Director di Sicilia Convention Bureau Ornella Laneri: “La scelta di Federcongressi&eventi e la continua crescita della richiesta Mice in Sicilia ci riempie di orgoglio: lavoreremo sempre più intensamente al fianco degli operatori e delle Istituzioni per identificare azioni mirate a un sempre migliore posizionamento della Sicilia sul mercato internazionale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017