Mafia: omicidio Agostino, perquisita la casa di Bruno Contrada - QdS

Mafia: omicidio Agostino, perquisita la casa di Bruno Contrada

redazione

Mafia: omicidio Agostino, perquisita la casa di Bruno Contrada

venerdì 29 Giugno 2018

Dopo che la Procura generale di Palermo ha avocato l'inchiesta sull'assassinio, nel 1989, dell'agente e della moglie, a seguito della richiesta di archiviazione dei pm. Sequestrati un album di foto e una lettera, mai inviata, a Di Matteo. "Materiale scottante e urgente" ha commentato ironicamente l'avvocato di Contrada,  parlando di "una persecuzione giudiziaria che va avanti da anni"
 

La Procura Generale di Palermo ha disposto una perquisizione nella casa palermitana dell’ex numero due del Sisde Bruno Contrada nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio dell’agente Nino Agostino, ucciso assieme alla moglie a Villagrazia di Carini, nel 1989.
 
La Procura generale aveva avocato l’inchiesta sul delitto dopo la richiesta di archiviazione presentata dai pm di Palermo.
 
Per l’omicidio sono iscritti nel registro degli indagati i boss Antonino Madonia e Gaetano Scotto.
 
Del fascicolo sono titolari il procuratore generale Roberto Scarpinato e i sostituti Domenico Gozzo e Umberto De Giglio.
 
Nei giorni scorsi i magistrati avevano disposto accertamenti su una calibro 38 trovata in un arsenale della mafia in contrada Giambascio, a San Giuseppe Jato, nel 1996.
 
Tra fucili, mitragliatori, munizioni, mine anticarro e congegni elettrici del boss Giovanni Brusca venne sequestrata una pistola che ha attirato l’interesse degli inquirenti.
 
L’arma, che i boss hanno cercato di alterare e che è stata danneggiata, verrà esaminata dai consulenti della Procura generale, da quelli dei due indagati per il delitto, e dal perito del gip.
 
Gli accertamenti, che dovranno valutare se c’è compatibilità tra la calibro 38 ritrovata e la pistola usata dai killer, verranno svolti nel corso di un incidente probatorio il 18 luglio.
 
"E’ una persecuzione giudiziaria che va avanti da anni" ha commentato l’avvocato di Contrada, Stefano Giordano.
 
"Attendiamo che finisca – ha aggiunto -, ma è evidente che a un anno dalla sentenza della Cassazione, che ha revocato la condanna di Contrada, qualcuno ha dimenticato che il mio assistito è e rimane un uomo innocente e incensurato".
 
Contrada venne condannato per concorso in associazione mafiosa a dieci anni.
 
Dopo un tentativo di revisione dichiarato inammissibile, attraverso Giordano, si è rivolto alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
 
Tre anni fa i giudici, con una sentenza che ha fatto discutere, hanno condannato l’Italia a risarcire il funzionario, nel frattempo radiato dalla polizia, sostenendo che non andava processato ne’ condannato.
 
Questo perché il reato di concorso in associazione mafiosa ha assunto una dimensione chiara e precisa solo con la sentenza Demitry, del 1994 e Contrada era finito davanti ai giudici per fatti precedenti a quella data.
 
Uno spunto, quello della pronuncia della Cedu, che Giordano ha usato per chiedere, tramite un incidente di esecuzione, la revoca della condanna.
 
Ma la Corte d’appello di Palermo giudicò il ricorso inammissibile e la partita sembrava chiusa.
 
Fino a quando, un anno fa, la Cassazione ha annullato senza rinvio la decisione dell’appello revocando la condanna e privando il verdetto della eseguibilità e degli effetti penali.
 
Come l’interdizione dai pubblici uffici.
 
 
"Non mettere in disordine. I fascicoli, le carte e i libri me li sistemo io poco alla volta": diceva Bruno Contrada al figlio nel marzo scorso, non sapendo di essere intercettato.
 
Il dialogo ha insospettito gli investigatori che indagano sull’omicidio dell’agente di polizia Nino Agostino.
 
"Esiste fondato motivo di ritenere – scrivono i magistrati della Procura generale di Palermo nel decreto di perquisizione – che Contrada abbia ancora la disponibilità di documenti (appunti, fotografie, atti ufficiali, files) riguardanti i suoi rapporti con Paolilli (poliziotto in passato indagato per il depistaggio delle indagini sul delitto Agostino ndr), Agostino stesso, Aiello (ex agente dei Servizi morto un anno fa ndr), nonchè del coinvolgimento di Agostino in attività di ricerca di latitanti ed altre attività extraistituzionali".
 
In realtà al termine della perquisizione sono stati sequestrati un album di vecchie foto che lo ritraggono con l’ex capo della Mobile di Palermo Boris Giuliano ucciso dalla mafia, un verbale processuale con la deposizione di un ex collega nel processo che lo vide imputato e l’inizio di una lettera, mai spedita, indirizzata al pm Nino Di Matteo in cui tentava di chiarire alcuni aspetti della sua deposizione sul delitto Agostino.
 
"Questo è il materiale scottante e urgente trovato a casa Contrada", ha commentato ironicamente il legale dell’ex funzionario di polizia, Stefano Giordano.
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017