Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Catania - Avanzano i lavori per Corso dei Martiri
di Desirée Miranda

Realizzato tra l’altro un campo sportivo e una zona verde nei pressi di via De Nicola 

Tags: Catania, Corso Dei Martiri



CATANIA - Manca poco all’inaugurazione, questa volta con anche l’illuminazione, delle prime sezioni del grande progetto di trasformazione del Corso dei Martiri. Dopo una prima inaugurazione del tratto di via Fischietti da parte dell’ex sindaco Enzo Bianco, entro il mese di luglio dovrebbe essere pronta anche la parte restante del cantiere considerando che la fine dei lavori è prevista il prossimo 23 luglio e poi ci vorrà qualche giorno per i collaudi.
 
 
“Stiamo provvedendo per le opere di urbanizzazione già avviate dalla precedente amministrazione come verde, strade, piazza. Poi inizierà un ragionamento che però riguarda prevalentemente l’urbanistica, ovvero il sindaco che ha tenuto la delega per sé, che in accordo con i proprietari dovrà portare avanti il progetto dell’architetto Cucinella”, afferma il neo assessore ai lavori pubblici del Comune, Giuseppe Arcidiacono. “Io mi occuperò, invece, del parcheggio sotterraneo e per cui ho già fissato una riunione la settimana prossima con tutti gli attori protagonisti”, dichiara.
 
Iniziati i primi di dicembre del 2017, i lavori in corso riguardano le aree denominate vp3, vp4 e vp6 (il vp5 è stato consegnato da Bianco). Sono eseguiti dal Consorzio stabile costruttori di Maletto e prevedono una spesa di circa un milione e 400 mila euro.
Nelle zone del progetto denominate vp1 e vp2 è previsto un parcheggio interrato in piazza della Repubblica e il soprastante parco urbano per un costo complessivo di 14 milioni di euro. Già pronto il progetto esecutivo, i lavori dovrebbero partire entro l’anno.
Nei lotti in corso sono stati installati gli impianti idrici e fognari e, dopo un po’ di attesa per un ritardo di consegna, anche i corpi illuminanti. È stata realizzato un campo sportivo polivalente e una zona verde nei pressi di via Enrico de Nicola.
 
 
In questi giorni inoltre, come spiega il Rup, responsabile unico dei lavori, Salvatore Ferracane della direzione lavori pubblici del Comune, “stanno montando una fontana a raso sull’area denominata vp3 mentre tutto il resto è stato eseguito. Abbiamo anche fatto il contratto della luce e presto saremo pronti”, dice.
 
Nel lotto consegnato da Bianco, il vp5, la via Fischetti è diventata area pedonale. Oltre la pavimentazione con lastre di pietra lavica, ci sono aiuole e alberi, anche se fino a pochi giorni fa mancavano acqua e illuminazione ed è stata subito presa di mira da sporcaccioni che l’hanno in parte trasformata in una discarica.
 
In quest’area inoltre sono state anche fatte le vasche per l’irrigazione e il collegamento per lo scarico delle acque piovane collegato con il sistema fognario della città.

Articolo pubblicato il 18 luglio 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus