Palermo - Bellolampo: via libera all'ampliamento - QdS

Palermo – Bellolampo: via libera all’ampliamento

redazione

Palermo – Bellolampo: via libera all’ampliamento

mercoledì 25 Luglio 2018

Gli uffici della Regione hanno autorizzato il progetto definitivo per la settima vasca della discarica. Si procederà adesso alla gara per l’affidamento e in seguito agli interventi 

PALERMO – È stata rilasciata ieri mattina, al termine di una Conferenza di servizio presso il Dipartimento regionale Lavori pubblici, l’Autorizzazione del progetto definitivo della settima vasca della discarica di Bellolampo, ossia l’Autorizzazione integrata ambientale e l’approvazione della commissione regionale dei Lavori pubblici presso il Dipartimento regionale tecnico di via Leonardo da Vinci.
Si potrà pertanto da subito, a cura del Drar (Dipartimento regionale acqua e rifiuti) della Regione, procedere alla gara a evidenza pubblica necessaria per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e quindi al successivo avvio dei lavori.
 
Presenti nella giornata di ieri alla Conferenza dei servizi i dirigenti generali dei Dipartimenti regionali Tecnico, Ufficio legislativo e legale, Acqua e rifiuti, Infrastrutture della mobilità e dei trasporti, i responsabili del procedimento (Rp) e il gruppo di progettazione della Rap, l’azienda che a Palermo gestisce il servizio di igiene ambientale.
 
 
“La settima vasca – si legge in una nota diffusa ieri proprio dalla Rap – avrà una capienza complessiva di circa un milione di metri cubi e quindi una durata stimata in circa 3-4 anni. Tale durata potrà ovviamente subire delle oscillazioni anche consistenti in funzione del bacino di utenza servito, ossia quello naturale della città di Palermo o eventuale bacino allargato se dovesse essere deciso dalle competenti autorità. Altro importante elemento che influisce sulla durata è quello della raccolta differenziata, il cui miglioramento allungherà il periodo di utilizzo della discarica”.
 

 
Diciotto mesi per i lavori
 
PALERMO – I tempi perché la settima vasca della discarica di Bellolampo sia disponibile sono stimati in circa un anno per il primo lotto e ulteriori sei mesi per il secondo lotto, tenuto conto dei tempi di progettazione definitiva e di svolgimento della gara.
“Siamo contenti di questa accelerazione nel procedimento di approvazione per la settima vasca – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando – e auspichiamo che un’analoga accelerazione si abbia per l’altrettanto urgente progetto relativo all’ampliamento della sesta vasca, indispensabile perché la raccolta dei rifiuti a Palermo prosegua senza soluzione di continuità”.
“Speriamo che si possa proseguire finalmente – ha concluso il primo cittadino – in uno spirito di collaborazione e sinergia istituzionale che è indispensabile per la garanzia dei servizi ai cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017