Gli studi umanistici abbinati al web per trovare lavoro nei prossimi 10 anni - QdS

Gli studi umanistici abbinati al web per trovare lavoro nei prossimi 10 anni

redazione

Gli studi umanistici abbinati al web per trovare lavoro nei prossimi 10 anni

mercoledì 01 Agosto 2018

Osservatorio ExpoTraining: il 35% dei manager indica le materie letterarie tra quelle più richieste. Nel 2018 il 35% del panel ha indicato le materie umanistiche come “strategiche” 

ROMA – La tendenza è ormai consolidata, ed emerge chiaramente dalle analisi che ogni anni svolge l’Osservatorio ExpoTraining, che mette a confronto le opinioni di circa 500 tra manager di grandi, medie e piccole imprese, esperti di formazione e di comunicazione.
Solo nel 2016 il 27% del panel aveva indicato le materie umanistiche come “strategiche” nel futuro del lavoro. Ma nel 2018 siamo già al 35%.


Le materie umanistiche, secondo il panel di ExpoTraining, sono e saranno sempre più preziose per vari motivi, ma sopratutto per la capacità di “produrre contenuti interessanti”, fondamentali per il web, dai social all’e-commerce.
 
 
“Oggi la tecnologia avanza velocemente, ed ormai non è un problema per nessuno realizzare un sito internet, aprire dei profili sui social, o avviare una attività di e-commerce. Quindi l’attenzione delle aziende, più che sulla forma, si sposta sempre più sul contenuto, sulla capacità di raccontare e di raccontarsi, di creare contenuti interessanti. – ha dichiarato Carlo Barberis, Presidente di ExpoTraining – Delle materie umanistiche sono inoltre apprezzate le capacità di sintesi e quella di mettere in collegamento tra loro fatti, suggestioni, idee”.
 
Il 35% degli intervistati (Metodo Cawi su panel pluririsposta di 500 partecipanti nel mese di giugno 2018) ha indicato facoltà come lettere, filosofia, storia e le expertise di scrittori e giornalisti tra le competenze che saranno più preziose da qui ai prossimi anni. Il 35% ha indicato le competenze tecniche IT (raggruppando competenze nel web, nella programmazione e più in generale nelle tecnologie), il 38% ha indicato quelle più prettamente scientifiche, il 40% quelle economiche.


Ogni anno l’Osservatorio ExpoTraining avvia le sue attività di ricerca ed analisi sul mondo del lavoro e della formazione, che si concludono in occasione di ExpoTraining, uno dei maggiori eventi italiani sulla formazione in programma quest’anno il 24 e 25 ottobre a Fiera Milano, in collaborazione con le maggiori organizzazioni sindacali ed imprenditoriali, con le istituzioni e con centinaia di aziende.
 
“Emerge sempre più chiara la necessità non già di ridurre i percorsi di studi umanistici, ma di saperli coniugare con i saperi legati al mondo del web e dell’IT. Perché se è vero che il mondo tra 10 anni avrà bisogno di esperti di tecnologia, è anche vero che avrà anche bisogno di lettere, lingue, storia e filosofia. Saper unire questi due mondi ancora troppo distanti, anche attraverso la formazione, è la vera sfida per il lavoro di domani.” – ha concluso Barberis.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017